09 febbraio 2009

SANPA NON SFUGGE ALLA LEGGE DEL PALARUGGI

Imola 08/02/09 – PalaRuggi

 

NUOVA VIRTUS – POL. S.PATRIGNANO 84 – 76

(27-17) (42-32) (57-60)

MAX VANTAGGIO: +12 (55-43)

MAX SVANTAGGIO: -3 (57-60)

NUOVA VIRTUS: ATEBA, DREI 1, SALONI 3, NOFERINI 28, CIRILLO 4, GARGIONI 19, MOLINARI 5, SQUARZONI 6, VARRIALE 5, REGAZZI N. 13. All. REGAZZI M.

POL. S.PATRIGNANO: GALASSI, DONATI 30, BERNABINI 15, DOMENICONI, MOLARI A. 1, FORNARI 12, GIORGETTI 4, PANZERI 5, MOLARI F., DI GIACOMO 9. All. MORRI

ARBITRI: MORINI, SIMONAZZI (R.EMILIA)

SPETTATORI: 300 ca

 

Nona vittoria casalinga su nove disputate al PalaRuggi per la Nuova Virtus, giunta al termine di una partita per lunghi tratti spettacolare.

Primo  quarto che si apre con 4 punti filati di capitan Varriale (di cui 2 segnati in contropiede!) e Nuova Virtus che cerca di mettere la gara sul piano della corsa, con Molinari che appena entrato prova a far valere la legge dell’ex. Sono trascorsi 5 minuti quando Regazzi rileva un positivo Squarzoni e subito si fa notare mettendo a segno 6 punti con canestro a fil di sirena, trascinando i suoi sul +10 (27 a 17) con S.Patrignano che tiene botta appoggiandosi alle giocate di Donati (che a fine gara risulterà il migliore per i biancoblù) e Bernabini.

Secondo quarto in sostanziale equilibrio (15 a 15 il parziale) con Noferini e Regazzi a menare le danze per Imola a cui rispondono l’ottimo Donati e Di Giacomo per S.Patrignano.

All’intervallo è ancora +10 per i padroni di casa (42 a 32), ma al rientro dagli spogliatoi la Nuova Virtus incappa in un terzo quarto da paura (come era successo mercoledì con la Virtus C.S.P.T.). S.Patrignano tocca il massimo svantaggio sul 55 a 43, ma trova le necessarie energie per piazzare un parziale di 12 a 0 che riporta le squadre in parità a quota 55.

Ad un minuto dal termine Drei abbandona la contesa per raggiunto limite di falli, mentre gli ospiti mettono per la prima volta il naso avanti segnando tre volte da tiro libero sul finale di tempo.

Proprio quando la frittata sembrava fatta i giallo neri si ritrovano e tornano in partita grazie alle giocate degli uomini di maggior peso specifico, vale a dire Noferini e Gargioni.

A 1’, 40’’ dal termine Cirillo segna uno dei due liberi che portano la Nuova Virtus sul 76 a 70, S.Patrignano sbaglia in attacco, Gargioni cattura il rimbalzo e subisce un fallo che equivale a 2 tiri liberi causa bonus esaurito dagli ospiti.

L’attenzione dell’arbitro viene richiamata dagli ufficiali di campo che lamentano di essere stati oggetto di invettive da parte di coach Morri, il quale viene sanzionato di un fallo tecnico che in sostanza chiude la contesa (ci sarà tempo anche per un fallo tecnico a Panzeri reo di aver applaudito l’arbitro).

La partita si conclude con Noferini ad imbucare tutti i liberi (10/10 per lui, una vera e propria macchina) e Donati a chiudere il suo show personale (30 punti a referto) mettendo la bomba che fissa il punteggio sul 84 a 76 finale.

Per onor di cronaca diciamo che le proteste di S.Patrignano avevano come obiettivo l’azionamento anticipato dei 24’’ mentre Donati stava facendo rotolare la palla a terra per guadagnare metri a cronometro fermo.

Non commentiamo perché colpevolmente non ci siamo accorti dell’accaduto, anche se in quel momento la partita sembra già incanalata in direzione Imola anche se nel basket non si può mai dire…

Vittoria di prestigio per la Regazzi band al termine di una gara ben interpretata da entrambe le formazioni e Nuova Virtus che continua a veleggiare in testa alla classifica con il vento in poppa.

ATEBA: un minuto in chiusura di secondo quarto senza sporcare lo score

DREI: nessun canestro per Filo e già questa è una notizia. Se poi aggiungiamo che esce per falli ad un minuto dal termine del terzo quarto, si capisce che ci troviamo di fronte ad una giornata particolarmente storta.

SALONI: difende come un matto su chiunque gli capiti a tiro. Piazza la doppietta ai liberi nel momento caldo della gara, senza però segnare su azione (0/3 da 3, 0/1 da 2)

NOFERINI: il re leone è tornato! Dopo la pausa nel turno infrasettimanale ne mette 28 con 4/7 da 3, 3/7 da 2 e 10/10 ai liberi, cui occorre aggiungere 11 rimbalzi, 1 assist, 1 stoppata. Finisce esausto dopo una partita splendida.

CIRILLO: diligente e senza fronzoli come piace al suo allenatore. Cattura 3 rimbalzi ed elargisce una stoppata.

GARGIONI: a dispetto delle percentuali avverse (1/4 da 3, 3/10 da 2 e 10/14 ai liberi) sforna una prestazione che si concretizza nell’ultimo quarto, cioè quando conta. Tira giù anche 6 rimbalzi, smazza 2 assist, subisce 9 falli e piazza una stoppata.


MOLINARI: E' l'ex di turno e ci tiene parecchio, parte forte poi alla lunga si spegne. Segna 5 punti e accalappia 6 rimbalzi risultando comunque utile alla causa.

SQUARZONI: meno impiegato del solito, tira benino (1/3 da 3, 1/2  da 2, 1/2 ai liberi) , recupera 2 palloni, cattura 3 rimbalzi e regala 1 assist.

VARRIALE: parte a razzo, segna in contropiede, subisce 4 falli ai quali si aggiungono 6 rimbalzi. Peccato per i liberi (1/4). Generoso

REGAZZI: il ragazzone là sotto si fa sentire eccome: segna 13 punti (5/11 da 2, 3/3 ai liberi) arpionando 9 rimbalzi. Si merita un bravo.

REGAZZI: non perde mai la bussola, neanche quando S.Patrignano va avanti. Adesso ha diverse soluzioni tattiche a disposizione e prova sempre di trovare quella più adatta al momento della partita, riuscendovi spesso e volentieri. In futuro ccorrerà gestire meglio i terzi quarti.