13 febbraio 2009

NUOVA VIRTUS DELUSIONE SUPPLEMENTARE

Casalecchio 14/02/09 – Palazzetto CABRAL

 

POL. G.MASI – NUOVA VIRTUS 73 - 63 1 O.T.

(12-23) (31-33) (41-51) (61-61)

 

POL. G.MASI: SECHI4, FACCENDA, GHERARDI 6, MONTANARI 6, MONTALEGNI 7, MORGANTI 18, FORNI 12, TOMASSINI 4, BARZIOLI 4, ROSSETTI 12

 

 

NUOVA VIRTUS: ATEBA, DREI 9, SALONI 1, NOFERINI 26, CIRILLO 3, GARGIONI 9, MOLINARI, SQUARZONI 14, VARRIALE, REGAZZI 1. All. REGAZZI

 

ARBITRI: SOTTILE - RESTUCCIA (BOLOGNA)

 

MAX VANTAGGIO: +12 (39 - 51)

MAX SVANTAGGIO: -10 (73 - 63)

 


La Nuova Virtus "tradisce" i suoi tifosi nel giorno di S.Valentino facendo harakiri in quel di Casalecchio, sguainando la katana a 2" dalla fine e finendo a giocare i supplementari dopo essere stata davanti per tutta la partita.
Primo quarto con i gialloneri che vanno a mille con Squarzoni a fare la lepre in contropiede e Drei che appena entrato spara due bombe di cui una sulla sirena che regala ai suoi 11 punti di vantaggio (12-23).
La Pol.Masi appare frastornata ed il solo Morganti (che risulterà decisivo) con i suoi 8 punti a referto riesce a tenere in carreggiata la sua squadra.
Nel secondo quarto l'attacco ospite si blocca mentre i biancoverdi di casa arrivano a contatto con gli avversari trovando energie vitali dalla panchina (vedi Sechi, Gherardi e Tommassini), sostenutia gran voce dai propri tifosi.
C'è spazio anche per l mistero con un canestro fantasma segnato ben oltre il 24esimo secondo con gli arbitri che non sentono la sirena e che invece di sanzionare l'nfrazione fanno continuare il gioco nonostante le proteste di coach Regazzi e compagnia. Gli arbitri non cambieranno la loro decisione nemmeno dopo essersi consultati con gli ufficiali di campo che per altro ammettevano l'errore.
Si va dunque al riposo con la nuova Virtusin vantaggio di 2 punti (31 a 33).
Nel terzo quarto gli ospiti ricominciavano a macinare gioco e nonostante il terzo fallo sanzionato in avvio a Gargioni, arriva la massimo vantaggio sul 51 a 39 per poi chiudere sul 51 a 41 sempre sospinta dal dinamico duo Noferini-Squarzoni.
L'ultima frazione è un susseguirsi di emozioni: si parte con una bomba di tabella di Rossetti a cui replica, sempre di tabella, Gargioni che almeno chiede scusa, poi sul 46 a 54 la masi piazza un break di 5 a 0 targato Rossetti-Forni (ancora a secco fino a quel momento).
A 4'45'' Rossetti prende tecnico per proteste per un fallo a suo giudizio non rilevato dalla coppia arbitrale, Noferini fa 1/2 dalla lunetta e nei successivi attacchi prima Saloni si vede sputare una bomba dal ferro, poi Varriale si divora un canestro già fatto ed a 4 minuti dal termine mette due liberi sul ferro con Forni che segna il -4 (53 a 57).
A 2 minuti dal termine coach Malavasi pensa bene di prendersi un tecnico, con Noferini glaciale dalla lunetta che infila la doppietta e Montanari a segnare in faccia a Squarzoni il cesto del -2 (55 a 57).
Noferini segna dalla media e Montanari gli risponde ancora nell'altra metà di campo.
A 7" dalla fine siamo sul 59 pari quando un fallo della difesa biancoverde manda in lunetta ancora Noferini che non trema e realizza entrambi i personali.
La Virtus non ha ancora speso il bonus e sceglie di commettere il quarto fallo di squadra a 2" dal termine consegnando alla Masi una rimessa da fondo.
L'ultima difesa è a zona per evitare incursioni a centro area, ma viene incredibilmente punita proprio da un canestro da sotto ad opera di Morganti che vuol dire over time.
Il supplementare si gioca in una bolgia ed è un monologo biancoverde (12 a 2 il parziale) con la Nuova virtus che ha il morale sotto i tacchi e sparisce dal parquet, spazzata via da Forni che realizza 8 punti da solo.
Si perde così una partita senza mai essere stati in svantaggio nei tempi regolamentari e che ha il sapore della beffa, anche se bisogna rendere merito agli avversari di averci sempre creduto.
In settimana occorrerà ritemprare fisico e mente perchè domenica arriva Molinella e se si vuole rimanere lassù non si può sbagliare.
ATEBA: Rega non gli regala nemmeno un minuto sul parquet.
DREI: segna solo da 3 (3/8), perdendo troppi palloni (4). Lo 0 nella casella dei falli subiti è indice di scarsa pericolosità.
SALONI: dietro ci mette tanto impegno mentre in avanti è impalpabile.
NOFERINI: si fosse vinto sarebbe stato il match winner. Le sue cifre dicono 2/6 da 3, 6/11 da 2 e 8/10 ai liberi, 9 rimbalzi, 5 falli subiti, 3 perse, 6 recuperi, 2 assist e 2 stoppate. Ci mancava solo che pulisse il parquet e le aveva fatte tutte.
CIRILLO: regia non sempre illuminata (5 perse, 4 recuperi), difende molto bene sullo spauracchio Rossetti. Subisce 4 falli e regala 2 assist.
GARGIONI: Un passo indietro rispetto alle ultime buone apparizioni, scarsa la mira (1/4 da 3, 3/7 da 2 e 0/3 ai liberi), subisce 4 falli ma colleziona 5 perse. Con Molinella servirà un altro Gargio.
MOLINARI: Bene a rimbalzo (7) male al tiro (0/3 da 3, 0/2 da 2). Ha qualche responsabilità sul canestro che porta la Masi al supplementare, Rega se lo mangia, lui cola a picco e si fa portare a scuola da Forni. Giocatore da ritrovare assolutamente in vista di domenica. Dai Molly!!
SQUARZONI: a tratti devastante soprattutto quando può distendersi in contropiede, gioca una buona gara risultando il migliore assieme a Noferini. Non veniva da un buon periodo, speriamo si sia sbloccato.
VARRIALE: sbaglia un canestro già fatto e due liberi nel momento caldo. per il resto non era dispiaciuto con 6 rimbalzi, 4 recuperi e 1 stoppata.
REGAZZI: sempre positivo a rimbalzo (8) stoppa chiunque gli capiti a tiro (5), ma in attacco non gli entra nulla (0/5 da 2, 1/6 liberi)
REGAZZI: vedere la propria squadra che regala la vittoria al supplementare dopo essere stata sempre in vantaggio, facendo 11/26 ai liberi con 29 palle perse può togliere un po' di lucidità. Prevediamo una settimana di allenamenti intensi.