25 gennaio 2009

LA NUOVA VIRTUS RIPRENDE LA SUA CORSA

Bologna 24/01/09

BAOU TRIBE - NUOVA VIRTUS 67 - 73
(23-22) (38-32) (49-51)

ARBITRI: CATALANO (MO) - BRIGHI (MO)

BAOU TRIBE: CONTI, GRANDI 13, MASTRORILLI 11, BENDINI 12, FORNASERO 2, FIORENTINI, CAPRINI 6, DI GIOVANNI 21, GARDINI, PEDRIELLI 2. ALL. MIDULLA

NUOVA VIRTUS: ATEBA, DREI 13, SALONI 3, NOFERINI 14, CIRILLO 2, PIRAZZOLI, GARGIONI 16, MOLINARI 8, SQUARZONI 13, VARRIALE 4. ALL. REGAZZI

MAX VANTAGGIO: +6 (67-73)
MAX SVANTAGGIO: -6 (57-51)

La Nuova Virtus passa al Cierrebi relegando il Baou Tribe (privo di Zini) a -6 in classifica con il doppio confronto favorevole.
I gialloneri erano chiamati al riscatto dopo la brutta prova di Granarolo e hanno subito risposto presente facendo tornare il sorriso ai tifosi che li hanno seguiti anche in questa trasferta (la quarta nelle ultime 5 partite).
Partita interminabile (2 ore) con arbitri fiscalissimi e tabellone elettronico a fare le bizze per quattro volte con relativo gioco interrotto.
Ne fanno le spese le due squadre che non riescono mai a giocare sui loro ritmi.
Primo quarto di buona fattura con le squadre a fronteggiarsi a viso aperto e che vede i padroni di casa chiudere in vantaggio (23 a 22) grazie al trio Bendini-Grandi-Di Giovanni e Nuova Virtus in scia sorretta da Gargioni e da uno Squarzoni immarcabile (7 falli subiti).
Come a Granarolo nel secondo quarto gli imolesi si bloccano, ma riescono a tener botta in difesa (15 a 10 il parziale) con ancora Bendini e Di Giovanni sugli scudi, autori rispettivamente di 10 e 16 punti all'intervallo, mentre Noferini ancora non in partita, si vede annullare un canestro a fil di sirena che ai più era parso valido.
La Nuova Virtus rientra dagli spogliatoi con il giusto piglio e, grazie alle triple di Saloni e Drei (3 siluri consecutivi contro la zona bolognese), mette finalmente il naso avanti (44 a 46).
Una brutta palla persa innesca il contropiede di Di Giovanni che segna e viene colto da crampi e a 2 minuti e 30 dal termine della frazione deve uscire (rientrerà nell'ultimo tempo ma non segnerà più.
Ora la nuova virtus stringe le maglie difensive e piazza un break che la porta a +5 (46 a 51) prima della bomba di Mastrorilli (davvero bravo) che chiude il quarto riportando i suoi sul 49 a 51.
Il Baou ne ha ancora e spinge sul gas rifilando un parziale di 8 a 0 in apertura di quarto quarto e volando a +6 (57 a 51), ma la Nuova Virtus reagisce mettendo a segno 8 punti consecutivi e riportandosi a +2 (57 a 59).
A questo punto sale in cattedra Caprini (nullo fin qui) che segna 6 punti di fila per i suoi, mentre gli ospiti si aggrappano a Gargioni e Noferini che mette il suo primo canestro dal campo (bomba per il 66 a 61).
L'episodio che decide la partita è a 1 minuto e 28 secondi dal termine: Caprini si butta contro Molinari che probabilmente lo contrasta fallosamente, a lui scende la catena e si becca il secondo tecnico da cui, a termini di regolamento, l'espulsione.
Noferini in lunetta è una sentenza per il 69 a 63 che diventerà 73 a 67 per il tentativo di riaggancio bolognese con il fallo sistematico e due ingenue palle perse da parte di Imola.
Non una bella partita, ma vittoria molto importante e meritata che viene dedicata a Manuel Marocchi, tifoso virtussino, scomparso due anni fa a causa di un incidente stradale.

ATEBA: entra nel terzo quarto e si fa apprezzare per la voglia di sbattersi (2 rimbalzi per lui)
DREI: stranamente impreciso ai liberi (1/4) si rifà da 3 (4/7), soprattutto nel terzo quarto dove, spiritato, ne mette 3 in un amen.
SALONI: spesso sulle tracce dell'avversario più pericoloso (Di Giovanni - Grandi), difende bene catturando 3 rimbalzi. Sgancia la bomba che ridà vita ai suoi.
NOFERINI: finisce la partita e pensi che Nofe abbia giocato male, poi vai a leggere i numeri e scopri che magari non ha fatto canestro dal campo (0/5 da 2, 1/3 da 3) ma ha catturato 8 rimbalzi, elargito 2 stoppate, regalato 2 assist e messo 11 liberi su 12 tirati. unico neo le troppe palle perse (6). Non avrà giocato benissimo, però...
CIRILLO: venerdì era febbricitante e Rega lo utilizza meno del solito, anche a causa dei falli (3 già nel secondo quarto). Non essendo al meglio ha il merito di non forzare.
PIRAZZOLI: in campo nel solo secondo quarto è diligente nel guidare la squadra.
GARGIONI: buona partita con buone percentuali (3/6 da 2, 2/5 da 3 e 4/5 ai liberi). Va ad intermittenza per tre quarti per poi accendersi definitivamente nell'ultimo, mettendo la sua firma sulla vittoria.
MOLINARI: partita intelligente per Molly che quando si accorge di essere marcato da Pedrielli lo attacca sempre. Bene al tiro (2/4 da 2, 1/1 da 3, 1/2 ai liberi), si batte a rimbalzo catturandone 7 di cui 3 in attacco. Anche 1 stoppata per lui.
SQUARZONI: forse la miglior partita di Squarzo: 13 punti con 2/4 da 2 e 9/17 ai liberi, subisce una merea di falli (11 di cui 7 nel solo primo quarto). In più ci sono anche 5 rimbalzi e 1 stoppata. Bravo!
VARRIALE: buona prova per il capitano che si fa un bel regalo per il suo 34° compleanno. Chiude con 4 punti (1/2 da 2 e 2/4 ai liberi) ma anche 5 falli subiti e 5 rimbalzi strappati con la grinta di chi vuole quella palla a tutti i costi.
REGAZZI: gestisce al meglio un gruppo di ragazzi che vorrebbe non scendere mai. Non è facile ma ci sta riuscendo. I suoi ragazzi dimostrano di essere una squadra vera anche quando Noferini ha la mira storta.