31 gennaio 2009

LA NUOVA VIRTUS CONSOLIDA IL PRIMATO.

Imola 30/01/09 - PalaRuggi

NUOVA VIRTUS - ATLETICO BASKET (89 - 64)
(27-20) (55-36) (77-54)

ARBITRI: FURIA (CASALECCHIO), GIOVANNINI (BOLOGNA)

MAX VANTAGGIO: +25 (89-64)
MAX SVANTAGGIO: MAI IN SVANTAGGIO

Spettatori: 150 ca

NUOVA VIRTUS: ATEBA "PAKI" 2, DREI 10, SALONI 4, NOFERINI 19, CIRILLO 11, GARGIONI 12, MOLINARI 5, SQUARZONI 8, VARRIALE 2, REGAZZI 16. All. REGAZZI

ATLETICO BASKET: SUCCI 4, BIANCHINI 4, GOVI 1, DE MARTINI 10, STRAPPAZZON 7, NERI 12, POMARO 6, RIZZONI 12, BRANDOLI 6, CAPELLI 2. All. GATTI

Ancora una vittoria tra le mura amiche per la Nuova Virtus che supera di slancio l'ostacolo Atletico e mantiene il primato solitario grazie ad una buona prova corale.
Atletico Basket senza il play Trigari, gialloneri che presentano al proprio pubblico il nuovo acquisto Nicolò Regazzi.
Padroni di casa che vogliono subito imporre il proprio ritmo con Gargioni e Noferini imprendibili per gli avversari che però si fanno sentire a rimbalzo offensivo e che con Rizzoni provano a rimanere in scia alla capolista.
Entra Drei e mette subito due triple delle sue che spaccano la partita.
A 1',30'' dal termine fa il suo esordio in maglia giallonera l'ala-pivot Regazzi che si presenta subito catturando un rimbalzo d'attacco e convertendolo in un gioco da tre punti (canestro, fallo e libero realizzato).
Nel secondo quarto la difesa Virtus sale di punti, mentre il canestro avversario viene puntualmente impallinato da tutti i giocatori entrati in campo con la casacca giallonera.
L'Atletico comincia piano piano ad "abbandonare" la contesa anche se l'arbitro Furia prova di regalargli nuova linfa fischiando un antisportivo a Gargioni che ai più pareva non esserci.
La Nuova Virtus va al riposo con un rassicurante +19 e alla ripresa delle ostilità la musica non cambia con Regazzi Nicolò che è ancora protagonista di due giocate da tre punti e che fa valere il suo atletismo, ben coadiuvato da un Gargioni più che positivo.
Il quarto quarto è pura accademia con i big in panchina a riposare e coach Regazzi a dar spazio a chi di solito gioca meno.
Finisce 89 a 64 per la Nuova Virtus che rinsalda il primato in classifica grazie alla buona prova di tutti i suoi giocatori, con la consapevolezza di aver aggiunto un giocatore (Regazzi) che potrà, di qui in avanti, essere molto utile alla causa e che permette al suo coach di trovare nuove soluzioni (per la prima volta quest'anno la Virtus ha giocato con due pivot, con Molinari impiegato nel ruolo che gli è più congeniale).
Da sottolineare anche la buona prova di un Cirillo in ripresa dopo gli acciacchi alla schiena e l'influenza.
Ora si può pensare al derby con Castel S.Pietro (palla a due mercoledì 04/02/09 alle ore 21.15) con la consapevolezza che non sarà una sfida semplice.