01 novembre 2008

LA NUOVA VIRTUS VEDE LE STREGHE A MOLINELLA

Molinella 31/10/08

POL.MOLINELLA - NUOVA VIRTUS 108-74
(26-27) (49-40) (80-56)

POL.MOLINELLA: FANTINI 8, BANI 8, BAIOCCHI 6, RICCI 24, MANTOVAN 9, TUNDO 3, TAVOLAZZI 11, QUAIOTTO 14, TESTI 11, FIUMI 14.

NUOVA VIRTUS: ATEBA TANSINDA, DREI 14, SALONI, NOFERINI 10, CIRILLO 16, PIRAZZOLI 3, GARGIONI 12, MOLINARI 9, SQUARZONI 8, VARRIALE 2.

Arbitri: GARFANELLI (Monte S.Pietro) - RIMAURO (S.Lazzaro)

Spettatori: 80 ca (folta rappresentanza imolese)

Nella notte di Halloweeen Molinella stravince il big match della sesta giornata con una prova maiuscola di tutto il collettivo.
Nuova Virtus che recupera Gargioni, ma presenta Paki in panchina solo per onor di firma a causa di un piccolo stiramento.
Si parte con Molinella che a sorpresa non presenta Ricci in quintetto, sostituito da Fiumi.
Primo quarto con gli attacchi che sovrastano le difese e Imola che vola a +7 grazie soprattutto agli 8 punti di Noferini e ai canestri di Gargioni.
I padroni di casa si mantengono in linea di galleggiamento grazie a Fiumi e Testi che entra dalla panca con la voglia di far valere la legge dell'ex.
Si chiude con la Nuova Virtus a +1 con canestro di Squarzoni sulla sirena.
Nel secondo quarto si comincia a capire che serà dura tornare da Molinella con i 2 punti in tasca: Ricci ha la mano arroventata e Tavolazzi riesce a far male da sotto le plance e da 3 punti.
A due minuti dal termine, con Molinella a +7, Noferini dopo essere saltato a rimbalzo, mette il piede su quello di un avversario e si prende una brutta storta che lo costringerà ad uscire per non rientrare più.
Si va all'intervallo con Molinella a +9 e coach Regazzi a predicare che un punto alla volta si può recuperare.
Al rientro i gialloneri traducono dalla teoria alla pratica il verbo di Rega e dopo 4 minuti sono a -2.
E' questo il momento in cui si decide la gara: Mantovan piazza 2 bombe intervallate da un cesto in percussione di Fiumi, poi un antisportivo a Squarzoni che ferma in malo modo Baiocchi lanciato a canestro e la bomba dello stesso Baiocchi stendono una Virtus che in due minuti sitrova sotto di 14 punti.
Rega prova una triangolo e due (tre a zona + due a uomo) che non sortisce gli effetti sperati, tant'è che Molinella chiude il quarto sul +24 (80-56).
L'ultima frazione vede Molinella continuare a crivellare il cesto avversario con Imola incapace di opporre qualsiasi resistenza fino alla chiusura della gara.
Vitoria netta e meritata per Molinella che ha disputato la partita perfetta, tirando per tutto il match con percentuali "da paura" e con Ricci, Fiumi e Testi che meritano una citazione in più.
Sul fronte Nuova Virtus brutta partita da dimenticare in fretta e da metabolizzare in settimana per presentarsi domenica contro il Veni Basket (avversario ostico) con "gli occhi della tigre", dimostrando che si è trattato di un incidente di percorso.
Inutile dilungarsi sui singoli, prova insufficiente di tutta la squadra e passo indietro a livello difensivo.
A Molinella si è subita una dura lezione che deve servire da stimolo per ripartire ancora più convinti di quanto si sta facendo.
In settimane saranno verificate le condizioni di Noferini.