15 novembre 2008

NUOVA VIRTUS SETTIMO SIGILLO.

Russi 14/11/2008 Palazzetto comunale

RUSSI BASKET CLUB - NUOVA VIRTUS 73 - 76 dopo 1 over time
(12-24) (32-40) (48-55) (70-70)

Arbitri: Macellaro e Bianchi (Rimini)

Max vantaggio: +19
Max svantaggio: -1

Spettatori: 100 ca (folta rappresentanza imolese)

RUSSI BASKET CLUB: VESPIGNANI 25, DI GIULIO, CERONI 4, BOATTINI, BELOSI 2, FIORINI 11, BUFFATTI 8, BETTOLI 3, PORFIRI 2, DARDOZZI 18.
All. VENTURINI

NUOVA VIRTUS: ATEBA "PAKI", CASTELLI, DREI 4, SALONI 2, NOFERINI 17, CIRILLO 8, GARGIONI 12, MOLINARI 16, SQUARZONI 12, VARRIALE 5.

La Nuova Virtus rischia, soffre, ma espugna il Palacupole di Russi.
Partita dai due volti, prima gialloneri quasi perfetti poi totalmente deficitari al cospetto di un Russi mai domo e determinato a sbloccarsi da quota zero.
Le insidie di una partita come questa, stavano proprio nel presentarsi con poca umiltà di fronte ad un avversario che tra le mura amiche aveva già fatto soffrire (e non poco) il CVD Basket che è formazione di prima fascia.
La Nuova Virtus parte a razzo grazie al trio Gargioni-Molinari-Cirillo, mentre Vespignani si danna l'anima per tenere i suoi in linea di galleggiamento.
Rega schiera i suoi subito a zona che Russi mal digerisce segnando solo 2 punti in 3 minuti e mezzo e frazione che si chiude sul 24 a 12 per i gialloneri.
Nel secondo quarto i biancoblù trovano adeguate contromisure alla zona imolese e rientrano sino al -2 costringendo coach Regazzi a chiamare time out.
A quattro minuti dal termine le squadre sono sul 32 pari, ma grazie a 5 punti consecutivi di Noferini e ad una bomba di Drei allo scadere portano la Nuova Virtus sul +8 all'intervallo.
Nel terzo la Nuova Virtus mette il turbo fino a raggiungere 19 lunghezze di vantaggio, qui forse commette l'errore di pensare di averla già vinta e Russi piazza un breack di 9 a 0 che fa imbestialire Regazzi.
Time out e tirata d'orecchi per tutti che però non sortisce gli effetti desiderati in quanto la truppa si ripresenta in campo ancora in stato confusionale e Russi che rosicchia un altro punticino chiudendo sul -7.
all'inizio del quarto periodo le squadre rispondono colpo su colpo e lo scarto rimane invariato per i primi 3 minuti, poi Russi si avvicina pericolosamente e per la prima volta mette il naso avanti sul 66 a 65.
Ormai si segna solo su tiro libero con i ragazzi di Russi più precisi in questo fondamentale.
Noferini mette due liberi (66 a 67) poi un canestro di Vespignani e due liberi di Gargioni fanno si che il tabellone dica 68 a 69 a 36 secondi dalla fine.
Vespignani è bravo a subire fallo a 19 secondi dalla fine e vantaggio per i padroni di casa sul 70 a 69.
Sul ribaltamento di fronte la palla arriva a Varriale che subisce fallo a sua volta realizzando un solo libero che regala la parità ai suoi.
A questo punto Filo Drei pensa bene di commettere fallo su Vespignani a meno di due secondi dal termine, ma l'esperto play si presenta in lunetta stremato dopo aver giocato una signora partita e quando la frittata sembrava fatta, grazia la Nuova Virtus con uno zero su due che manda tutti ai supplementari.
Russi si presenta senza Porfiri (stranamente mai in partita), Buffatti e Dardozzi, mentre per la Nuova Virtus sono Cirillo e Noferini a doversi accomodare in panca per raggiunto limite di falli.
Gli ultimi cinque minuti non rimarranno negli annali del basket per bellezza di gioco (6 a 3 l'ultimo mini-parziale), ma servono ai gialloneri per portare a casa una vittoria che sembrava essere sfuggita di mano.
Per la cronaca a metà del supplementare Nuova Virtus avanti 74 a 70, poi gioco da 3 punti Bettoli (canestro e fallo).
Si rimane sul 73 a 74 sino a 17 secondi dal termine quando su palla recuperata da Squarzoni (uno dei più positivi) gli arbitri fischiano un antisportivo. Uno su due per lui e recupero di Gargioni con fallo. Un libero a segno anche per Gargio che fissa il risultato finale sul 73 a 76 in favore della Nuova Virtus
Questa partita è un'ulteriore dimostrazione di quanto sia difficile vincere in trasferta in questo campionato dove giustamente nessuno molla mai niente.
Per i ragazzi in giallonero da rivedere alcuni atteggiamenti come il corri e tira del terzo quarto quando sul più 19 si pensava erronemente che fosse finita.
Vi risparmiamo i commenti individuali perchè a quest'ora del sabato mattina è chiedere troppo!