26 aprile 2009

LA NUOVA VIRTUS BATTE IL VOLTONE E VOLA IN C REGIONALE

24/04/09 Zola Predosa - Palasport
VOLTONE BASKET - NUOVA VIRTUS 56 - 67
(16-17) (33-35) (44-55)

VOLTONE BASKET: VENTURI 10, PEDRONI 15, DRUSIANI, PALAZZINI 4, MIGLIORI 8, ZAPPOLI 12, COLLINA 2, BARTOLETTI, FERGNANI. All. BERSELLI
NUOVA VIRTUS: ATEBA, DREI 4, SALONI 10, NOFERINI 10, CIRILLO 6, GARGIONI 11, MOLINARI 12, SQUARZONI 14, VARRIALE, REGAZZI N. All. REGAZZI M.
ARBITRI: RAMBELLI (RA), ALBERGHINI (B0)
Spettatori: 70 ca (50 di Imola tra cui "Rinella")
Max vantaggio: +16 (49 - 65)
Max svantaggio: -3 (28 - 25)
L'ultima trasferta dell'anno regala ai colori gialloneri la gioia della promozione in C regionale, risultato insperato all'inizio ma strameritato alla fine.
La Nuova Virtus parte contratta, quasi timorosa e il Voltone la mette in difficoltà andando avanti fino al 15 a 13 con Zappoli scatenato, prima che una bomba di Noferini permetta ai suoi di chiudere il primo quarto avanti di 1 (16 a 17).
La seconda frazione segue la falsa riga della prima con gli ospiti che non riescono a scrollarsi di dosso i gialloblù di casa neanche quando entra Saloni che con le sue giocate cerca di dare il là alla manovra dei suoi.
Si va al riposo lungo sul +2 giallonero frutto di un gran cesto in virata di Cirillo, ma con la sensazione di dover fare di più soprattutto a livello difensivo per riuscire a dare un break significativo e far girare l'inerzia della gara verso Imola.
E' proprio quello che succede ad inizio terzo quarto: la Nuova Virtus stringe le maglie difensive, Squarzoni vola in contropiede, Molinari colpisce da sotto, Saloni lo fa da fuori ed il break è servito.
A questo punto i ragazzi del Voltone, splendidi per l'impegno profuso sino a qui, calano di colpo, coachBerselli decide che può vedere il resto della partita anche da seduto e la Nuova Virtus ha la consapevolezza di avere ben salde tra le mani le redini della gara.
Il quarto quarto è pura accademia con i gialloneri a toccare il massimo vantaggio (65 a 49) e Rega a comandare cambi a ripetizione per far prendere gli applausi a tutti i protagonisti di questa autentica impresa che ha visto la Nuova Virtus in testa al campionato sin dalla prima giornata.
Si finisce a festeggiare con i tifosi e le immancabili docce per Rega, Balù (al quale è stato tolto anche lo scalpo) e Wolly. Tutti bagnati ma tutti felicissimi!
Ora la festa si sposterà al PalaRuggi sabato 02/05/09 alle ore 21.15 quando ospite della Nuova Virtus arriverà Granarolo ancora alla caccia del secondo posto.