18 ottobre 2008

LA NUOVA VIRTUS CALA IL POKER

17/10/08 S.Patrignano

SAN PATRIGNANO - NUOVA VIRTUS 68 - 80
(20-21) (38-41) (57-61) (68-80)

ARBITRI: GIUNTI (Forlì) - MAZZONI (CESENATICO)

Spettatori: 200 ca

Max vantaggio: +12
Max svantaggio: -6

S.PATRIGNANO: Galassi, Donati 12, Bernabini 16, Mussoni 2, Zaghini 8, Domeniconi 13, Molari 7, Fornari 4, Giorgetti 2, Di Giacomo 2. All. Morri

NUOVA VIRTUS: Ateba, Cirillo 13, Drei 8, Saloni 15, Noferini 23, Pirazzoli 2, Molinari 5, Squarzoni 7, Varriale 6, Cambiuzzi. All. Regazzi.

Neanche il difficile campo del PalaSanpa riesce a fermare la corsa della Nuova Virtus.
S.Patrignano deve rinunciare a Federico Molari (giocatore che può fare la differenza), la Nuova Virtus è ancora senza Gargioni.
La partita è sin dalle prime battute godibile con belle giocate e attacchi che sembrano avere la meglio sulle difese.
La Nuova Virtus abbozza la "uomo", ma dopo quattro minuti si piazza a "zona", mantendola sino alla fine della gara, riuscendo a non farsi impressionare dalle bombe di un Bernabini indiavolato e dalla verve di Domeniconi che entra dalla panchina e sfodera una signora prestazione.
Intanto Noferini comincia il suo show personale mettendo 10 dei sui 23 punti finali già nel primo quarto.
La seconda frazione è la più scoppiettante: S.Patrignano si porta sul +6 a metà tempo, grazie ad un antisportivo fischiato a Noferini e ad una bomba di Donati con tiro libero aggiuntivo per fallo di Cirillo.
Sanpa sembra avere la forza per scappare via, ma i gialloneri (grazie all'ingresso in campo di un super Saloni) in due minuti piazza un break che la porta a +1.
Trascorrono appena 40 secondi e si torna sotto di 5 lunghezze con la Nuova Virtus trova le energia per andare al riposo lungo in vantaggio 41 a 38.
Nell'intervallo coach Morri pensa bene di farsi fischiare un tecnico per cui si riparte con due tiri e palla a lato per gli imolesi che grazie alla cooperativa del canestro Cirillo-Noferini-Saloni-Varriale riesce a chiudere sul +4.
S.Patrignano ora spara a salve e anche il pressing a tutto campo, attuato per 35 minuti, è meno incisivo e la Nuova Virtus mattone su mattone costruisce la sua vittoria.
Il divario cresce, S.Patrignano si spegne, i ragazzi in giallonero sono pronti a festeggiare assieme ai propri tifosi che li hanno seguiti anche sulle colline riminesi.
Bella vittoria in trasferta per la Nuova Virtus che fino a domenica prossima può godersi il primato solitario in classifica.

ATEBA TANSINDA: qualche giocata di energia, ma dovrebbe attaccare il canestro con maggiore convinzione.
DREI: Questa volta Filo è assai utile anche se gli fa difetto la mira nel tiro da tre.
SALONI: Il migliore insieme a Noferini. Esce dalla panca con la giusta mentalità, ci dà per tre e fa bottino in attacco. Super
NOFERINI: è l'uomo a cui la Nuova Virtus si affida nei momenti difficili come è giusto che sia. E' il leader silenzioso dei suoi.
CIRILLO: partita senza sbavature per "Ciro" che non si fa intimidire dal pressing e guida i suoi alla vittoria.
PIRAZZOLI: quando Rega lo chiama, lui si fa trovare sempre pronto. Sta trovando la sua dimensione all'interno della squadra.
MOLINARI: l'ex della partita per tre quarti non incide. Rega lo utilizza meno del solito, ma Varriale stava facendo bene. Nell'ultimo quarto si scuote, mette punti importanti, cattura tanti rimbalzi e si toglie una soddisfazione.
SQUAEZONI: meno appariscente rispetto ad altre uscite, risulta comunque parecchio utile alla causa.
VARRIALE: buona partita di Lello che sotto le plance deve tenere il "cuccio" con Giorgetti (uno che se c'è da fare a sportellate non si tira certo indietro). Preciso ai liberi.
CAMBIUZZI: si alza dalla panca "solo" per incoraggiare i suoi compagni. Può sembrare poco, ma è lo spirito giusto.

REGAZZI: è quello che crede di più che questa partita si vince giocando a zona. Non si fa intimidire dalla bombe iniziale degli avversari e sprona i suoi a crederci. Testardo (in senso buono!)