05 dicembre 2008

L'AVVERSARIO DI TURNO: POL.SPONTRICCIOLO.

Avversario di questa domenica è la Polisportiva Spontricciolo di Riccione.
La formazione romagnola che lo scorso anno ha raggiunto la salvezza matematica ad una giornata dal termine del campionato (disputando per un girone di ritorno al di sotto delle aspettative) si è profondamente rinnovata.
Due pilastri come Lemme e Rizzo sono approdati in C2 alla Pallacanestro Titano, mentre dello scorso anno sono rimasti Frisoni, Battazza, Capelli, Bartoli e Masini ai quali si sono aggiunti alcuni giovani ed un certo Gordon Firic che in carriera, ha tre europei con la maglia della Bosnia conditi da tanti campionati di serie A in giro per l'europa (in Italia a Trieste nel '97).
Jacopo Capelli non sarà della partita, anzi a dire il vero probabilmente non riuscirà più a scendere in campo almeno per questa steagione, in quanto il giudice sportivo gli ha inflitto 3 anni di squalifica per un gesto violento nei confronti dell'arbitro Zagonara di Faenza durante la partita tra Pol. Spontricciolo e CVD Basket Club.
Non entriamo nel merito, ma ci limitiamo a dire che il play mancino di Riccione a questi livelli è giocatore in grado di fare la differenza perciò senza di lui lo Spontricciolo (che sicuramente presenterà ricorso) perde molta della sua pericolosità offensiva.
Lo scorso anno i riccionesi si imposero ad Imola grazie ad un Rizzo stellare, mentre al ritorno furono i gialloneri a vincere 75 a 75 grazie alla miglior partita dell'anno di "Lello" Varriale (21) e Drei (16). Da segnalare come in questa occasione Capelli ne mise 30 facendosi però espellere in seguito ad un fallo di sfondamento fischiatogli a pochi secondi dal termine.
La Nuova Virtus ha la necessità di proseguire il suo cammino con una vittoria dato che poi sarà attesa da due impegnative trasferte contro Vis Persiceto e Libertas Ghepard. 

Sarà questa dunque l'ultima occasione per vedere la Nuova Virtus disimpegnarsi tra le mura amiche dato che la prossima partita cassalinga sarà domenica 11/01/09 contro il Voltone Basket.