14 dicembre 2008

LA NUOVA VIRTUS VINCE E GUARDA TUTTI DALL'ALTO.

13/12/2008 S.GIOVANNI IN PERSICETO

VIS PERSICETO - NUOVA VIRTUS 73 - 78
(16-20) (33-43) (52-59)

ARBITRI: TARALLO (Sassuolo) - PROTTI (BOLOGNA)

VIS PERSICETO: MARCHETTI 2, POPPI 6, BENUZZI 14, BENFENATI 9, BONZAGNI 6, VANCINI 18, BELLUCCI, CANDINI 4, RUSTICHELLI 8, ZECCHINI 6. All. GAMBINI

NUOVA VIRTUS: ATEBA "PAKI", CASTELLI, DREI 15, SALONI, NOFERINI 26, GARGIONI 14, MOLINARI 6, SQUARZONI 7, VARRIALE 4. All. REGAZZI.

La Nuova Virtus vince e ritrova il primato in solitaria.
La trasferta a S.Giovanni in Persiceto sorride ai colori gialloneri che tornano con in tasca due punti importantissimi (vedere le concomitanti sconfitte di Molinella e Ghepard) per la classifica.
Altra prova di carattere per gli uomini di coach Regazzi che stanno tenendo una continuità di risultati impressionante.
Si comincia con entrambe le squadre che difendono a uomo e Noferini che da subito comincia a martellare l'anello avversario, ben assistito da Drei e Molinari che entrati dalla panca si fanno subito sentire.
Nel secondo quarto è Drei show: Filo piazza tre bombe di fila alle quali risponde Vancini con due triple che non fanno scappare gli ospiti.
La partita ora è bellissima con le due squadre che si sfidano senza paura e gialloneri che arrivano sul +14 con in evidenza Gargioni ed il "solito" Noferini che all'intervallo ne ha già infilati 15.
La Vis ricuce un poco lo svantaggio e chiude sul -10 al riposo.
La Nuova Virtus sembra avere il controllo della partita, ma i locali hanno cuore da vendere e si riavvicinano pericolosamente ai gialloneri soprattutto quando, a due minuti dal termine del terzo quarto, Benuzzi infila due punti e l'arbitro Protti vede un fallo di Saloni a rimbalzo su Rustichelli che, grazie al bonus virtussino esaurito, si presenta in lunetta realizzando però un solo libero.
Ci pensano allora Noferini e Drei che mette la quinta tripla su sei tentate della sua partita (11 su 18 di squadra alla fine) a riportare sul +7 gli imolesi a fine terzo quarto.
Le sofferenze non sono però finite dato che nell'ultima frazione la Vis ha ancora la determinazione necessaria per rimanere attaccata alla partita e che sul +3 la Nuova Virtus si vede fischiare un fallo antisportivo a Cirillo lanciato in contropiede da Gargioni (mah!).
I bolognesi hanno un'occasione d'oro per girare la partita, ma uno stanco Benfenati fa 0 su 2 dalla lunetta ed il successivo possesso non produce punti per i padroni di casa.
Lo scampato pericolo scuote i gialloneri che da qui alla fine capitalizzeranno al massimo ogni giocata, portando a casa una partita che cominciava a farsi complicata.
La chiude Noferini mettendo a segno gli unici due liberi tirati della sua gara.
Suona la sirena che sancisce la vittoria della Nuova Virtus e decimo referto rosa conquistato da una squadra che continua a mettere fieno in cascina.
Domenica si torna in trasferta alla palestra Furla di Bologna contro una Libertas Ghepard che nonostante la sconfitta è una delle sorprese della stagione.

PAKI: è febbricitante, Rega lo tiene in campo quattro minuti in cui cattura 2 rimbalzi.

DREI: superFilo sforna una prestazione con i fiocchi: fa 5 su 6 da tre, prende due rimbalzi e risulta un autentico spauracchio per la difesa avversaria.

SALONI: Ricky ci ha abituato a ben altre performance. Gara incolore con un solo tiro tentato e una palla persa sanguinolenta.

NOFERINI: per descrivere la sua partita facciamo parlare le cifre: 6/9 da 2,4/5 da 3, 2/2 ai liberi, 12 rimbalzi + 1 stoppata. Devastante.

CIRILLO: gioca un brutto primo tempo. Nell'intervallo è bravo a resettare tutto e a farsi trovare pronto per la seconda parte della gara. Ciro è giocatore troppo importante dal quale dipendono molte delle fortune della sua squadra.

GARGIONI: il ragazzo dai garretti di caucciù nel quarto tempo tira uno zompo assurdo per andare a schiacciare con il difensore che lo stende senza complimanti. Gesto atletico di rara bellezza, difficile da vedere in queste serie minori. La partita di Gargio è però fatta anche di 3 assist, 14 punti con 5 falli subiti (2/3 da 3, 1/2 da 2, 6/8 ai liberi). Andrea fa (quasi) sempre la cosa giusta, unico neo le 4 palle perse.

MOLINARI: la mira dei giorni migliori è lontana (0/3 da 3, 2/6 da 2, 2/4 ai liberi), ma Molly è bravo ad accalappiare 11 rimbalzi e a subire 5 falli in circa 20 minuti di utilizzo.

SQUARZONI: gli vengono fischiati 3 falli in un amen che lo innervosiscono e lo tolgono dalla contesa, ma nel finale si ritrova subendo falli, prendendo rimbalzi e segnano un cesto fondamentale.

VARRIALE: non è ancora il Lello che vorremmo vedere: cattura un rimbalzo per tempo, fa 1/3 da due, mette però due liberi di capitale importanza nel concitato finale.

REGAZZI: non può mai abbassare la guardia, ma questo non sembra preoccuparlo più di tanto dato che rimane sempre lucido, riuscendo ad ottenere dai suoi ragazzi ciò che serve per vincere la decima partita. Una cosa su cui lavorare in settimana? I 16 rimbalzi offensi concessi.