21 novembre 2006

VIRTUS E CASTENASO COPPIA DI TESTA

CASTEL BOLOGNESE - VIRTUS IMOLA 44 - 70
(15-16, 29-29, 37-50)
CASTEL BOLOGNESE: Cardelli 8, Capelli, Corcelli 7, Roncassaglia, Minichiello 10, Selvatici 4, Trocchi 6, Gulinelli 6, Caprara 3, Farolfi. All.re Poggioli.
VIRTUS IMOLA 1936: Zappi, Brusaferri 7, Marchi 11, Assirelli 4, Romboli 10, Pirazzoli P. 4, Pirazzoli C. 18, Falconi 2, Balducci 9, Artesino 5. All.re Martelli.
Castelbolognese - Vittoria più difficile del previsto per la Virtus 1936 che si scontra contro un Castel Bolognese ben messo in campo da coach Poggioli e che per tutti i primi due quarti crea grossi grattacapi alla squadra imolese.
Partita molto combattuta fin dalle prime battute in cui Castel Bolognese si appoggia su uno strepitoso Minichiello e riesce a tenere in scacco la disattenta difesa imolese prendendosi molti secondi tiri grazie al buon lavoro a rimbalzo d'attacco di Corcelli, dall'altra parte l'attacco imolese non riesce a incidere e nemmeno capitan Zappi, che incappa in una serataccia al tiro, riesce come in altre occasioni a togliere le castagne dal fuoco ai suoi compagni. Nel secondo quarto la situazione sembra peggiorare quando Castel Bolognese tocca addirittura il +8 ma l'ingresso in campo di forze fresche e grintose, Brusaferri e Marchi (nella foto), e l'ottimo lavoro a rimbalzo di Artesino permettono ai gialloneri di rientrare e chiudere in parità all'intervallo. Negli spogliatoi coach Martelli catechizza i suoi per la mancanza di applicazione mentale e al rientro in campo la Virtus ha un atteggiamento completamente diverso, in pochi minuti viene piazzato un parziale di 15-0 grazie ad un'ottima difesa di squadra che chiude tutti i varchi ai padroni di casa e permette facili contropiedi agli imolesi che si appoggiano su Pirazzoli Carlo e Marchi per prendere definitivamente in mano la gara.
Non c'è assolutamente storia nell'ultimo parziale in cui Imola continua a dilagare toccando anche il +30 per poi chiudere in scioltezza sul +26 finale.
Da segnalare nuovamente l'ennesima prova corale e di carattere dei ragazzi allenati da coach Martelli che riescono a sopperire alla partita sottotono del loro capitano prendendosi le giuste responsabilità individuali per uscire da una situazione molto difficoltosa; per i singoli va segnalata la buona prestazione di Pirazzoli Carlo (7/12 da 2, 1/1 da 3), Marchi (11 punti, 6 rimbalzi, 4 recuperi e una super difesa sulla stella di casa Trocchi),Artesino, che continua a dominare a rimbalzo portando a casa 12 carambole anche in quest'occasione, e Brusaferri che invece dimostra molta maturità nel sapersi gestire nei falli dopo che nei primi 7 minuti in cui era stato in campo ne aveva commessi ben 3.
Per i padroni di casa, malgrado il -26 finale, va elogiato l'impegno profuso e il modo in cui sono riusciti a mettere in difficoltà la squadra giallonera che ha dovuto comunque soffrire per portare a casa la vittoria.