14 novembre 2006

DAGLI ALTRI CAMPI

CASTELBOLOGNESE - SANT’AGATA 51-89
Castelbolognese
- I ragazzi di Poggioli chiudono sotto di 10 i primi due quarto poi crollano nel 3° sotto le triple dei ragazzi di Edo Colombi.
“Ogni nostro obiettivo - spiega il tecnico di Sant’Agata, ‘Edo’ Colombi – è smorzato dalla presenza di una squadra di questo tipo con atleti come Jarno Ceredi, i due fratelli Francesconi, Bacchini e altri. Una squadra costruita per vincere il campionato. Accanto a loro vedo bene le tre imolesi con il Grifo che ha la stessa squadra, escluso Molinari, che ha disputato la D. Ha inserito un giocatore importante come Vicentini, è una squadra tosta, fisica ma “umorale”. C’è grande animazione a Imola per il ritorno del derby tra Virtus e International Imola. La Virtus è una neopromossa dalla Prima Divisione dove ha perso una sola partita in tutto il campionato. Venendo alle ravennati Punta Marina ha lo stesso gruppo dell’anno scorso che ha fatto tanto bene all’inizio (sette vittorie consecutive) per poi calare alla distanza ma che comunque ha centrato i play-off. L’Alfonsine è una squadra giovane, con un tecnico, Massimo Amici, che la fa lavorare molto. E’ un po’ delicato il discorso della Spem che non ha una palestra dove allenarsi e si è presentata al via con tante incognite ma con l’inserimento di alcuni giocatori esperti. Il Castello è l’incognita. Per quanto riguarda noi, non mi nascondo, siamo una squadra forte. Ho riformato il gruppo dei ragazzi del ’75 con cui ho fatto bene ai tempi nei Cadetti nazionali, con il ritorno di Ciani, Zappi e il play Montanari. Dipende da quanto riusciremo ad allenarci assieme e dalla nostra mentalità. Credo che si divertirà e farà divertire”.
CASTENASO – BARICELLA 84-52
Prova di forza del Castenaso (nella foto in alto a sinistra la squadra della scorsa stagione) contro il quotato Baricella. Dopo una partenza sprint degli ospiti (2-10 al 4’) i ragazzi prendono le misure e, con Leale e Neri mattatori, sorpassano sul 16-14 senza più nulla concedere agli avversari. E’ il duo Francescani, Daniele ed Enrico, a darci un buon margine al riposo (36-28); poi nella ripresa i nostri dilagano con un ispirato Ceredi, un buon Mengoli e l’assoluto dominio dei rimbalzi grazie al trio Neri, Brandoli, Varriale. In sostanza una gran bella vittoria contro un team da play-off.
GLORIE MARINA DI RAVENNA – BASKET ALFONSINE 69- 72
(12-14, 32-33, 44-52)
Glorie Marina Di Ravenna: Fabbri 26 Ghetti 4, Bertozzi, Zangrillo 4, Saladini, Taglioli 7, Badiali 10, Zaccaria 7, Mazzotti 3, Feltrami 8. All. Cavina
Basket 2000 Alfonsine: 3, Miglioli 5, Tassinari, Branchetti 7, Mazzotti 23, Benini 8, Augelli 2, Montanari, Carnaroli 13, Patuelli, Saccaridi 11. All. Amici.
Punta Marina - Amaro esordio casalingo per la Pol.Glorie, sconfitta da una solido 2000 Alfonsine,davanti ad un centinaio di spettatori. Derby combattutissimo e molto corretto in campo ( e diamogliene merito, ben gestito dagli arbitri). Primo quarto all'insegna dell'equilibrio con la Pol.Glorie che parte forte(5-0) e con Alfonsine che risponde subito piazzando un contro break di 7-0. Secondo quarto piu' emozionante, gli ospiti aggiustano la mira e grazie alle triple di Mazzotti A., Carnaroli e Benini arrivano al massimo vantaggio (+12 al 16'). Coach Cavina inventa una 3-2 che da buoni frutti e permette ai locali di rientrare in partita (-1 con tripla di Zaccaria sulla sirena). Dopo il the' caldo, Pol.Glorie nuovamente a uomo e Alfonsine nuovamente in fuga ( +10). E' Fabbri ad animare l'ultimo quarto, segna 16 punti consecutivi, riportando la partita in parita'; l'inerzia ora è tutta della Pol.Glorie ma capitan Saccardi risponde segnando una bomba prima e un tiro piazzato all'altezza del tiro libero che portano gli ospiti a +3 a 15'' dalla sirena..Coach Cavina non ha piu' time out e l'ultima azione è da dimenticare. Esulta Alfonsine grazie ad un ottima prova di tutta la squadra plasmata egregiamente da Coach Amici. Pol.Glorie in crisi, che si affida agli individualismi dalla quale ci si attende una prova di orgoglio nella prossima trasferta in quel di Baricella. Pagelle GlorieSabadini voto 6:0/3 da 2. Malconcio, meriterebbe 5 per la prova fornita ma si presenta in campo con 3 caviglie e prova a dare l'anima.Sofferente Zangrillo 6: 1/2 ai liberi e 1/2 da 3. Prova a fare ragionare la squadra, cerca di mettere ordine e non è facile..Faro Badiali 4: 1/6 ai liberi, 2/6 da 2 e 2/8 da 3.. Lontano dai suoi standard, spara da tutte le parti ma a salve..Scarico Zaccaria 5: 1/2 ai liberi, 0/7 da 2 e 2/4 da 3..Buona prova difensiva, entra in partita a fine 2 quarto con una tripla che rimette la squadra in partita ma il Coach lo sostituisce..rientra e prende solo ferri..Ferrino Ghetti 5: 1/6 dai liberi, 0/2 da 2 e 1/3 da 3..Nervoso e abulico, non è l' uomo di Imola..Smarrito Fabbri 8: 1/2 ai liberi, 5/9 da 2 e 5/7 da 3...Parte in sordina ma nell'ultimo quarto segna 18 punti con 4 bombe e fa sognare i tifosi..uno dei pochi a crederci..Gladiatore Mazzotti 5: 0/2 da 2 e 1/3 da 3..In campo non si nota, lontano dalla migliore condizione..Stanco Taglioli 6: 1/5 ai liberi e 3/8 da 2 e 12 rimbalzi...a rimbalzo c'è sempre, in area si fa sentire...Grillo Beltrami 7: 4/9 da 2 e 0/1 da 3 e 6 rimbalzi...vuole riscattare la pessima prova di Imola, prezioso in difesa e si muove bene in fase offensiva..Non molla mai..Solido Coach Cavina 5: La squadra gioca male, troppe individualita' e poco gioco di squadra...Naufrago
“E’ un girone diverso dall’anno scorso - spiega il tecnico di Punta Marina, Alessandro Cavina - con metà squadre nuove. Nelle prime quattro vedo Castenaso, Grifo, Virtus e Selene che ha consolidato il gruppo e giocano a memoria. Ogni squadra si è rinforzata e ha nel suo roster giocatori importanti. Castenaso potrebbe fare un’ottima figura in C1, Grifo ha Sorghi così come la Virtus. Noi cercheremo di giocarci tutte le nostre carte per ripetere il campionato dell’anno scorso. I miei ragazzi non dovranno però sentirsi appagati per i play-off di un anno fa dopo che dovevamo solo salvarci. Per quanto riguarda le altre la Spem è ripartita da Bozzato, Alfonsine ha in Saccardi uno dei pivot più tecnici del girone. Ha una difesa arcigna e in casa può dare del filo da torcere a chiunque. Dopo un anno discontinuo anche Medicina si è rinforzata così come il Castelbolognese con tre elementi scuola Imola”. Infine l’Alfonsine dove Massimo Amici, già allenatore di Ravenna e Massalombarda, ha un obiettivo ben fisso in mente. “Puntiamo a salvarci, magari senza dover ricorrere ai play-out. Abbiamo un gruppo inesperto di fronte a formazioni che ma credo che dietro le bolognesi e imolesi ce la possiamo giocare con tutti grazie agli inserimenti di Miglioli da Consandolo, Adorno e Benini (scuola Fortitudo) dal Cus Ravenna”.
Fonte www.forlibasket.it