06 novembre 2006

BUONA LA PRIMA

VIRTUS IMOLA 1936 69
POL. GLORIE MEZZANO 55
(17-13, 30-26, 48-41)
VIRTUS: Brusaferri 4, Romboli 12, Zappi 16, Falconi 6, Costa 7, Pirazzoli C. 5, Ciani, Pirazzoli P. 10, Balducci 4, Artesino 5. All. Martelli.
MEZZANO: Fabbri 4, Ghetti 5, Bertozzi 10, Zangrillo 2, Samorì 0, Taglioli 12, Badiali 14, Zaccaria 0, Mazzotti 5, Beltrami 3. All.re Cavina.
Imola - Esordio col botto per la Virtus che inizia nel migliore dei modi la stagione battendo dopo una partita impeccabile la squadra della Pol. Glorie, terza nello scorso campionato.Davanti ad una bellissima cornice di pubblico, tribune stipate e qualche persona anche in piedi, le squadre fanno subito capire che ci sarà partita vera affrontandosi a viso aperto fin dalle prime battute dell'incontro.I gialloneri dimostrano di aver assorbito benissimo il passaggio di categoria, mantenendo invariate le caratteristiche che avevano consentito il successo l'anno scorso, basando la partita su un'attenta difesa di squadra e ad un attacco corale. A metà del 2° quarto la Virtus vola a +8 ma bastano due piccole disattenzioni per permettere agli ospiti di chiudere all'intervallo sul –4 (30-26)Nel terzo quarto il copione non cambia, la Virtus prende un piccolo vantaggio di 7/8 punti ma quando sembra in grado di poter dilagare è costretta a subire la reazione ospite con un Badiali indemoniato che segna 2 triple consecutive con l'uomo addosso e riavvicina nuovamente il Glorie ai padroni di casa.Nell'ultimo quarto la difesa dei padroni di casa non demorde e continua a lottare su ogni pallone con tutti i suoi giocatori mentre in attacco si vede finalmente capitan Zappi che, dopo un inizio sonnecchiante, decide di segnare 12 dei suoi 16 punti nell'ultimo quarto traghettando la squadra verso l'ampio scarto finale.Non è possibile trovare un vero MVP, bisogna elogiare tutto il gruppo per l'impegno profuso in campo. Tra i singoli va segnalata l'ottima prestazione di Brusaferri e Romboli (bravissimo il primo nel sostituire il febbricitante Zappi (foto a sinistra) subendo 7 falli, di cui 3 offensivi, recuperando 4 palloni e, cosa molto inusuale per la mosca atomica di casa, anche 4 rimbalzi, per Romboli invece una partita tutta sostanza con 12 punti, 6 rimbalzi e 6 falli subiti) e del quartetto di lunghi che contro i fisicati lunghi ospiti hanno retto bene a rimbalzo; menzione anche per Costa che per tutto l'incontro riesce a limitare il temutissimo Badiali.Per gli ospiti da segnalare le prove di Badiali e un mai domo Taglioli che cerca in tutti i modi di mettere in difficoltà i lunghi di casa.