04 marzo 2007

IL DERBY PREMIA L'INTERNATIONAL

VIRTUS IMOLA 1936 – INTERNATIONAL 54 – 68
(6-18, 22-53, 48-59)
VIRTUS IMOLA 1936: Zappi 9, Brusaferri, Marchi 4, Costa 4, Pirazzoli C. 11, Morini 9, Romboli 10, Pirazzoli P. 5, Balducci 2, Manara ne. All. Martelli.
INTERNATIONAL: Villa 4, Salvatori, Dall’Osso 22, Montefiori 16, Arcangeli 5, Tampieri ne, Casadio L. 8, Casadio M. ne, Caprara 7, Simoni 6. All. Zavagli.
IMOLA - La Virtus Imola 1936 esce sconfitta dal derby per il quarto posto disponibile per i playoff contro l’International al termine di incontro rocambolesco.
I primi due quarti sembrano la scenografia di un film, i ragazzi dell’International giocano la "partita perfetta" (da parte virtussina potrebbe dirsi "La tempesta perfetta"….) e mettono alle corde i giocatori gialloneri che sembrano delle statue di sale incapaci di reagire agli assalti ospiti; partono subito forte i biancorossi grazie alle giocate di Caprara e Dall’Osso che sfruttano numerosi secondi tiri concessi dalla statica difesa dei padroni di casa e già al termine del primo quarto il punteggio è impietoso, -12.
Nel secondo quarto continua lo show dell’International con segnano da tutte le posizion mentre i ragazzi virtussini giocano una pallacanestro imbarazzante sbagliando l’impossibile in attacco e concedendo spesso ampie praterie agli ospiti; coach Martelli le prova tutte, cambia quintetti, cambia difese, ma niente sembra scuotere i suoi ragazzi anzi la confusione mentale pare aumentare e il divario si allarga quando, dopo un passaggio a zona 2-3, i ragazzi dell’International puniscono con 4 triple consecutive da giocatori lasciati liberi e 4 cesti di puro talento messi a segno da Montefiori; l’intervallo recita -31!!!
Dagli spogliatoi esce una Virtus 1936 decisa a non recitare il ruolo della vittima sacrificale.
Nel terzo parziale i gialloneri sono eroici, condotti da uno stoico capitan Zappi, che guida una difesa che recupera palloni su palloni per credere nella rimonta grazie anche a Romboli e Balducci che iniziano a dominare sotto i tabelloni; in attacco si sbloccano Romboli e Carlo Pirazzoli e i gialloneri iniziano a credere nell’impresa, pian piano recuperano punto su punto mentre i ragazzi dell’International perdono fiducia, Morini e Zappi recuperano ogni palla vagante e l’attacco imolese capitalizza tutte le azioni; la rimonta arriva fino al -18 e qui decide di dare una mano ai gialloneri anche l’allenatore dell’International Zavagli che si fa cacciare dal campo consentendo a Zappi di segnare 4 tiri liberi e di avere anche l’ultimo possesso, Carlo Pirazzoli è glaciale e segna la tripla del -11.
I gialloneri sembrano poter davvero riuscire nell’eroica rimonta già a inizio ultimo parziale quando Carlo Pirazzoli segna il -9 ma lo sforzo profuso annebbia la mira ai gialloneri che non riescono a capitalizzare 4 recuperi consecutivi di Zappi sbagliando 4 facili appoggi da sotto; la diga difensiva continua a reggere ma l’attacco giallonero ormai è spompato, si segna col contagocce e l’International riesce a mantenere una decina di punti di vantaggio fino all’ultimo minuto di gioco; a questo punto Martelli ordina il fallo sistematico per provare almeno a salvare la differenza canestri (+7 Virtus all'anadata) ma Dall’Osso è bravo a segnare i liberi finali per chiudere definitivamente l’incontro sul +14.
Mvp dell’incontro sicuramente Dall’Osso che è incredibile nel momento del massimo vantaggio dell’International quando segna 18 punti nei primi due parziali con 3 triple che spezzano le gambe ai gialloneri, bravissimo anche Montefiori che segna 2 triple cruciali nei parziali finali quando l’attacco dell’International si blocca producendo solo 15 punti complessivi dopo la grandinata dei primi due quarti.
Per i gialloneri va bocciato l’atteggiamento messo in campo nei primi due quarti quando nessuno riesce a combinare niente di buono e l’eccessiva tensione che si rispecchia nelle percentuali di tiro, 15/52 da due e 3/16 da tre, merita però un elogio l’impegno messo in campo dopo l’intervallo quando si mette in luce la forza di tutto il gruppo.
Per i singoli va segnalata la prestazione di Zappi che non riesce mai a segnare dal campo, 1/12 complessivo al tiro, ma recupera ben 8 palloni guidando la rimonta dei suoi, migliore in campo per i gialloneri sicuramente Romboli, 10 punti e 8 rimbalzi, che mette grandissima energia in tutto l’arco della partita; sottotono la prestazione di Costa e Paolo Pirazzoli che non entrano mai in partita mentre Balducci riesce a rendersi utile solamente a rimbalzo, 14 per il pivot giallonero, mentre in attacco sbaglia l’impossibile, 0/6 al tiro.
Ora le speranze play off sono ridotte al lumicino. Prossimo appuntamento sabato (palla a due alle 18) al Ruggi contro la Grifo.
Wainer Baroncini