11 marzo 2007

VIRTUS SCONFITTA CON ONORE

GRIFO IMOLA - VIRTUS IMOLA 1936 99 - 91 (24-21, 55-38, 74-73)
GRIFO IMOLA: Ragazzini 18, Casadio 4, Vicentini 31, D'Adamo , Sorghi 16, Bedeschi, Tabanelli 15, Ateba Tansinda, Pasotti 13, Fioretti 2. All. Carletti.
VIRTUS IMOLA 1936: Zappi 7, Marchi 10, Falconi 3, Costa 12, Pirazzoli C. 30, Pirazzoli P. 4, Balducci 18, Manara, Ciani ne, Morini 5. All. Martelli.
Imola - Sofferma ma bella vittoria del GTS Executive Grifo Basket che vince il derby con la A.S.D. Virtus per 99 a 91 al termine di una combattuta partita.
Il Grifo si presenta menomato dall’assenza di Remondini, appiedato dal giudice sportivo, e con Fioretti ancora sofferente per l’infortunio patito la scorsa settimana. L’avvio dell’Executive non è brillante, mentre la Virtus sembra più motivata dato che solo la vittoria potrebbe garantirle chance di classifica. Sul 2 – 7 per gli ospiti, la reazione dei padroni di casa arriva per merito del trio Pasotti-Vicentini-Ragazzini che domineranno la gara per il Grifo. L’incontro procede in parità fino al 19 – 21 per la Virtus quando uno strappo firmato Sorghi-Vicentini da al GTS il vantaggio di fine primo quarto (24 – 21). Nel secondo parziale la Virtus non sembra disposta a cedere e grazie a Carlo Pirazzoli (30 punti, nella foto a destra) impatta a quota 24. Ma la luce della Virtus viene spenta con veemenza da un’Executive micidiale che inizia a macinare gioco e difesa che valgono un 13 a 0 che ribalta la partita. C’è solo Carlo Pirazzoli a tentare di tenere in piedi la baracca con l’aiuto di Balducci, mentre Zappi produrrà appena un paio di sprazzi, stritolato da Ragazzini.
Il Grifo, invece, gira a meraviglia con Sorghi sugli scudi (10 punti) e Vicentini infallibile. L’intervallo è una seria ipoteca sul finale: 55 – 38 per il GTS. Ed invece accade l’imprevedibile; raggiunto il +21 (59 – 38) con Sorghi, il Grifo si addormenta e concede troppa libertà ad un incredibile Carlo Pirazzoli che infila 15 punti con percentuali da cineteca trascinandosi dietro tutta la Virtus. A dare un piccola mano al recupero degli ospiti ci si mettono anche gli arbitri che sbagliano più di una fischiata innervosendo il Grifo. L’ennesima bomba di Pirazzoli sancisce il 74 – 73 facendo ripartire l’incontro da zero a fine periodo.
L’inerzia è ancora per la Virtus all’inizio dell’ultimo quarto che riesce anche a superare il GTS (76 – 77) con Marchi. Finalmente il Grifo si ricorda come si gioca e prima il solito Vicentini (foto a sinistra) , poi la grinta di Tabanelli, appoggiati dagli inesauribili Pasotti e Ragazzini bloccano la corsa degli ospiti e rilanciano l’Executive a +10 (92 – 82). La Virtus da tutto per non perdere il treno, arriva a -2 con Costa (92 – 90), ma Carlo Pirazzoli è stanco mentre Ragazzini e Vicentini ne hanno ancora da vendere e firmano l’allungo finale del 99 – 91 per il GTS.
Per l’Executive Grifo Basket: difficile scegliere il migliore fra Ragazzini 18+7rec+3as una piovra in difesa e lucido in attacco, Vicentini 31 61% dal campo 11/12 ai liberi un martello infallibile e Pasotti 13+9r senza Remondini e con Fioretti debilitato regge contro ogni avversario; Tabanelli 15+9r parte incerto poi quando conta ha giocate importanti; Sorghi 16+6r firma l’allungo del secondo quarto poi gioca per la squadra.
Per la A.S.D. Virtus Imola: Carlo Pirazzoli 30, incredibile per lunghi tratti, quasi vince da solo la partita; Balducci 18 il solo ad impensierire Pasotti. fonte www.forlibasket.it