13 febbraio 2007

FERRO MALEDETTO

VIRTUS IMOLA 1936 - S. AGATA 70 - 73 dopo 1ts
(21-20, 37-33, 51-46, 62-62)
VIRTUS IMOLA 1936: Zappi 21, Brusaferri 5, Falconi 9, Costa 0, Pirazzoli C. 15, Morini 2, Romboli 3, Pirazzoli P. 8, Balducci 7, Manara 0. All.re Martelli.
S. AGATA: Montanari 5, Errani 3, Ciani 4, Zaccari n.e., Taroni C. 17, Taroni A. 19, Pinardi n.e., Irco 19, Taglioni 0, Crociani 6. All.re Colombi.
Imola - Esce sconfitta ma con onore la Virtus 1936 al termine di una partita combattutissima in cui nessuna delle due squadre da mai segno di voler cedere anche solo un centimetro.
Si parte con 1 assenza importante per parte, il bomber Zappi per S.Agata e lo stopper difensivo imolese Marchi dall'altra, ma le squadre non sembrano accorgersene affrontandosi a viso aperto; si capisce subito che S.Agata predilige il gioco fisico e interno con la coppia di lunghi Taroni C. e Irco bravissimi nel prendere posizione e nel buttarsi sempre a rimbalzo d'attacco, da parte imolese invece il pallino del gioco viene subito controllato dagli esterni con Zappi (nella foto) e Carlo Pirazzoli a fare impazzire i rispettivi marcatori. I primi due quarti sono nettamente di marca Imolese con Zappi che perfora la retina da tutte le posizioni e Balducci che sparecchia sotto entrambi i tabelloni cercando anche di contenere i lunghi ospiti, la squadra di casa mostra anche una discreta difesa che riesce a mettere in difficoltà gli ospiti che però grazie alla grinta di Irco riescono a restare sempre attaccati all'incontro.
Nel terzo quarto coach Colombi tenta la mossa vincente dell'andata e piazza la sua temibile zona 3-2 con Ciani in punta a oscurare la visuale ai tiratori imolesi, le percentuali dall'arco della squadra di casa iniziano a calare ma è il cuore a permettere ai giocatori di coach Martelli di mantenere sempre un paio di punti di vantaggio; nell'arco del terzo periodo le squadre iniziano anche a perdere per strada alcuni giocatori causa le difese molto fisiche e l'eccessivo numero di falli, fuori Falconi, Costa e Pirazzoli da una parte, Montanari ed Errani (entrambi con fallo tecnico come quinto fallo...troppo nervosi i play di Colombi...) dall'altra ma il gioco grintoso continua ad entusiasmare le due tifoserie.
Si arriva nel quarto periodo con Imola ancora in vantaggio ma la stanchezza inizia a farsi sentire e S. Agata raggiunge il pareggio a 40 secondi dalla fine; Imola ha in mano per due volte il tiro della vittoria ma purtroppo la difesa ospite riesce a ben contenere Morini e Zappi e si va cosi al tempo supplementare.
Anche nel supplementare l'equilibrio regna sovrano fino alla tripla a 1 minuto e 10 dalla fine ad opera di un chirurgico Taroni Alessandro, che ha ben sostituito l'assente Zappi, Imola non demorde segna in attacco e fa la scelta di spendere 2 falli consecutivi su Crociani che regala entrambe le volte lo 0/2 dalla lunetta ma Irco riesce in entrambi i casi a recuperare il rimbalzo offensivo e a far respirare i suoi compagni di squadra segnando da sotto.
Si arriva a 10 secondi dalla fine con rimessa a favore di S.Agata; qualunque squadra in una simile situazione avrebbe mollato ma i ragazzi imolesi non ci stanno a perdere e recuperano il possesso costringendo gli ospiti ad una banale infrazione di 5 secondi sulla rimessa; sul cambio di rimessa la palla va a Zappi che in 10 secondi si mangia tutto il campo attirando tutta la difesa su di se e liberando Morini in angolo per la più comoda delle triple ma purtroppo la fortuna non è dalla parte dei padroni di casa che,dopo aver fallito per due volte con Carlo Pirazzoli i tiri del possibile sorpasso con palloni che danzano sul ferro per poi uscire, si vedono sputare fuori anche l'ultima tripla per la gioia dei giocatori ospiti.
MVP della partita sicuramente un mastodontico Irco che a dispetto della statura, supera a fatica l'1.85, ha dimostrato di saperci fare sotto i tabelloni risultando un rebus irrisolvibile per Falconi e Romboli che cercano in tutti i modi di fermarlo ma senza esito positivo, da segnalare anche le prestazioni dei gemelli Taroni che meriterebbero ben altre categorie.
Per la squadra di casa va elogiata la prestazione tutto cuore del gruppo che dimostra di voler uscire dal periodo buio di queste ultime partite e lo fa col carattere giusto, migliore dei suoi capitan Zappi che non vuole assolutamente saperne di perdere confezionando un 5/11 da tre punti che tiene sempre in vantaggio i suoi compagni, menzione speciale per Balducci che, dopo alcune prestazioni negative e criticate anche dal sottoscritto, reagisce ottimamente portando a casa ben 16 rimbalzi di cui 5 offensivi importantissimi; va comunque fatto un applauso a tutti i giocatori scesi in campo per lo spettacolo a cui hanno assistito tutti i tifosi presenti che sono comunque usciti contenti dalla palestra Ravaglia.

Wainer Baroncini