25 febbraio 2007

DOLCE SUPPLEMENTARE

BARICELLA - VIRTUS 70 - 79 dopo 1ts.
BARICELLA: Nardi 4, Baravelli 22, Baietta 5, Sallustio 6, Fantoni, Martini 1, Lenzi 4, Marchesano ne, Vergani 9, Benfenati 19. All. Marcheselli.
VIRTUS IMOLA 1936: Zappi 6, Brusaferri 2, Romboli 4, Falconi 9, Costa 21, Pirazzoli C. 8, Morini 8, Pirazzoli P. 8, Balducci 13, Manara. All. Martelli.
Baricella - Importantissima vittoria in chiave playoff per la Virtus Imola 1936 che passa in maniera molto convincente sull'ostico campo di Baricella. Si parte con gli ospiti che fanno subito vedere la loro voglia di portare a casa l'incontro grazie ad una difesa molto attenta a chiudere tutti i varchi agli avversari con Falconi (8 rimbalzi nel solo primo quarto) e Balducci a dominare le due aree mentre in attacco si mette subito all'opera Costa che carica subito di falli la difesa dei padroni di casa con le sue penetrazioni e libera gli spazi per i tiri di Zappi, Pirazzoli e un grintoso Morini che in 4 minuti di utilizzo nel primo parziale segna subito 6 importantissimi punti che permettono ai suoi compagni di allungare fino al +14.
La squadra di Baricella dimostra di essere squadra molto quadrata e non si demoralizza per il parziale subito e, grazie anche al sostegno dei suoi numerosi tifosi, inizia pian piano la rimonta che permetterà ai padroni di casa di chiudere all'intervallo sul +2 grazie ad un parziale di 24-8 ottenuto con un grandissimo Benfenati in attacco (8 punti nel secondo quarto) ed un'ottima difesa a zona messa in campo da coach Marcheselli che cerca di imbrigliare l'attacco ospite alternando zona 3-2, 2-3 e box and one su Pirazzoli; in questo parziale Imola subisce l'aggressività dei padroni di casa ed è costretta a veder svanire tutto il vantaggio accumulato.
Dopo l'intervallo i ragazzi gialloneri tornano in campo con il giusto atteggiamento e con la voglia di giocarsi il tutto per tutto, nel frattempo è da segnalare l'ingresso in campo di Paolo Pirazzoli, che per motivi di lavoro non era presente nei primi due parziali, il cui inserimento permette a coach Martelli di dare respiro a Costa e Carlo Pirazzoli ottenendo in cambio molti minuti di qualità; Imola riprende a macinare gioco sotto le plance grazie ad un ispirato Balducci a cui si affianca anche Romboli che domina l'area difensiva e da il via a molte giocate dei suoi compagni; purtroppo per Imola si accende Baravelli che con i suoi punti, 13 nel solo terzo parziale, tiene i suoi in partita e, grazie alla fortunosa tripla di tabellone di Benfenati a fil di sirena, il parziale si chiude sul +5 per Baricella.
I ragazzi gialloneri però non demordono e continuano a credere nella vittoria; coach Martelli mette la staffetta Costa/Paolo Pirazzoli alle costole del bomber Baravelli col chiaro scopo di farlo stancare il più possibile mentre in attacco viene schierato un quintetto con Falconi nell'insolito ruolo di ala piccola per non dare punti di riferimento a coach Marcheselli, queste mosse si rivelano azzeccate e mentre da un lato il bomber di casa inizia a perdere lucidità dall'altro i gialloneri iniziano a rosicchiare punti grazie alle iniziative di Paolo Pirazzoli e Checco Costa che continua nell'opera di demolizione iniziata nel primo quarto, si arriva agli ultimi secondi in parità e sia Baravelli che Zappi hanno in mano i due tiri liberi per chiudere l'incontro ma entrambi fanno 1/2 portando la gara al supplementare.
Nel supplementare Imola ha però in mano l'inerzia della gara e Baricella si trova presto a dover soccombere sotto i colpi di Balducci (6 punti nel parziale), Costa e Falconi che segna un ottimo 4/4 ai tiri liberi sotto pressione dimostrando di avere gli attributi che servono nei momenti decisivi; Baricella prova di nuovo ad affidarsi a Baravelli ma Costa è ottimo in difesa e il bomber di casa è troppo stanco per poter risultare decisivo.
Imola vince meritatamente l'incontro e anche in questo caso va segnalata l'ottima reazione del gruppo che nel momento di difficoltà si compatta per raggiungere l'obiettivo finale; per i singoli sicuro MVP Costa che segna 21 punti con 8/11 al tiro e ben 12 falli subiti (rivedibile però il 5/12 ai tiri liberi...), imperiose le prestazioni di Balducci (13 punti e 12 rimbalzi di cui 5 offensivi), Falconi (9 punti e 12 rimbalzi) e Romboli (nella foto in alto a destra, 11 rimbalzi), buona anche la prestazione di capitan Zappi che, infortunato ad una spalla, gioca 36 minuti al servizio dei suoi compagni. Buona anche la prestazione dei padroni di casa, squadra molto ostica con un pubblico davvero caldo; su tutti Baravelli, 22 punti e alcune fiammate da vero fuoriclasse, e Benfenati, che ha giocato un grande 2° quarto e ha infilato la bomba da metà campo (con 2 uomini addosso..) che poteva spezzare le gambe agli imolesi...

Wainer Baroncini