19 febbraio 2007

IL SAPORE DELLA VITTORIA

VIRTUS IMOLA 1936 – ALFONSINE 68–53
(21-13, 40-29, 49-41)
VIRTUS IMOLA 1936: Zappi 8, Romboli 5, Marchi ne, Falconi 9, Costa 4, Pirazzoli C. 23, Morini 4, Pirazzoli P. 11, Balducci 4, Manara. All.re Martelli.
ALFONSINE: Montanari, Miglioli 19, Tassinari, Melandri 2, Branchetti 8, Mazzotti 10, Augelli, Saccardi 14. All.re Amici.
Imola - Ritorno alla vittoria nella partita più importante del campionato per la Virtus 1936 che ripete la stupenda prestazione fatta contro S.Agata questa volta gustandosi i due punti
Si parte anche questa volta con diverse assenze per parte, il bomber Carnaroli per Alfonsine, Brusaferri, Marchi (in panchina ma indisponibile) e Assirelli da parte imolese.
Imola inizia fortissimo con le triple di capitan Zappi, Falconi e 8 punti di Carlo Pirazzoli (nella foto) che demoliscono la difesa a uomo messa in campo da coach Amici; anche in difesa i giocatori imolesi non mollano un colpo e Alfonsine riesce a ottenere buone cose solamente da un solidissimo Saccardi.
Nel secondo parziale i gialloneri sembrano un rullo compressore con Carlo Pirazzoli che continua a devastare il canestro ospite, altri 7 punti nel parziale per la guardia giallonera, e la difesa che recupera palloni su palloni; coach Amici è costretto a tentare la carta della zona ma viene subito perforato da una tripla dell’altro Pirazzoli che gioca una partita perfetta nei minuti che riesce a stare in campo; il divario si allarga fino a raggiungere il +23 ma due minuti finali di scelleratezze sia in attacco che in difesa permettono a Alfonsine di rimanere attaccata alla partita è chiudere sul -11 all’intervallo.
Il terzo parziale si apre con Alfonsine a zona e Imola che sembra faticare leggermente in attacco;la difesa giallonera tiene bene e non permette alla squadra ospite di rientrare chiudendo sul + 9 grazie a 5 punti consecutivi di Paolo Pirazzoli.
A inizio ultimo quarto la scossa viene data da un grandissimo Romboli che recupera un pallone sul primo possesso ospite andando a segnare subendo il fallo, Imola sembra in completo controllo dell’incontro ma a questo punto però è l’arbitro che decide di dare spettacolo cacciando dal campo Paolo Pirazzoli con 4° fallo + tecnico (il povero Piraz ha avuto lo “scorrettissimo” comportamento di “non aver alzato la mano per accusarsi del fallo”…) e, sull’azione successiva, affibbiare un fallo antisportivo a Checco Costa tra l’incredulità del pubblico presente e del giocatore ospite (che se la rideva sotto i baffi)…Al termine di questo siparietto il bottino di Alfonsine era di 6 tiri liberi e 2 possessi che permettevano agli ospiti di passare dal -14 al -4 grazie alla precisione di Miglioli, vera spina nel fianco per la Virtus; i padroni di casa però non si abbattono e continuano a macinare gioco in attacco continuando a servire un Carlo Pirazzoli completamente “on fire” che segna 7 punti consecutivi e chiude definitivamente l’incontro.
Per i singoli da segnalare come MVP dell’incontro Carlo Pirazzoli che segna in maniera continua per tutto il match portando a casa 23 punti, con 7/14 da 2 e 3/4 da 3, e ben 9 rimbalzi di cui 5 offensivi, partita perfetta per la guardia di casa; menzione d’onore per tutti: Paolo Pirazzoli, finché l’arbitro glielo permette, gioca una partita molto concreta. Romboli e Falconi danno la scossa nei momenti decisivi, Manara e Balducci annullano il temibile Saccardi, Costa e Morini che danno energia difensiva e capitan Zappi che gioca 36 minuti da regista innescando a turno tutti i compagni. Menzione anche per Marchi che, ancora out per una caviglia malandata, incita i compagni dal primo all’ultimo minuto. Venerdì si torna in campo con Baricella per una sfida che, vista la classifica cortissima, può valere un posto per le prime 4.

Wainer Baroncini