03 novembre 2007

LA STRANA COPPIA.....IN GRIGIO!!!!

ALTEDO – VIRTUS IMOLA
87 – 74
(19-18, 36-34, 60-51)

ALTEDO: Tradii 15, Barbieri N. 4, Montanari 7, Golinelli 8, Bitelli 3, Colombini 12, Candini 10, Barbieri C. 0, Orlandini 6, Bacocco 22. All.re Cavicchioli

VIRTUS IMOLA: Dalpozzo 17, Saloni 3, Creti 15, Graziani, Cavalieri 0, Mascagna 0, Calamelli 7, Vannini 9, Varriale 10, Testi 13. All.re Martelli

Esce sconfitta ma nuovamente a testa alta la Virtus Imola dall’ostico campo di Altedo, squadra seriamente candidata ai playoff se non addirittura al salto di categoria, al termine di una partita molto combattuta fino a metà del terzo periodo quando un paio di minuti “un po’ cosi” della coppia arbitrale aiutano Altedo a sbloccarsi e a piazzare il break vincente.
Gli ordini di scuderia di coach Martelli sono molto chiari, staffetta sul bomber Bacocco con Testi e Saloni a turno a cercare di limitarlo, compito eseguito perfettamente dai suoi giocatori che sono attentissimi in difesa e capitalizzano in attacco con uno scatenato Dalpozzo che fa impazzire i suoi diretti avversari benché coach Cavicchioli avesse ordinato una difesa molto aggressiva con raddoppi subito dopo la linea di metà campo.
Terminato il primo quarto sotto di due punti il copione non cambia nemmeno nel secondo parziale, Imola cerca di scappare via sfruttando i canestri e i rimbalzi di un clamoroso Varriale ma Altedo riesce a restare attaccato al match grazie ad un ottimo Colombini, che sfrutta l’attenzione di cui gode Bacocco per buttarsi su tutti i rimbalzi d’attacco e capitalizzare per se e per i compagni, e al gregarione Montanari che butta 7 punti quasi consecutivi che permettono ai suoi di restare attaccati al match.
Si inizia il terzo quarto con la partita ancora in bilico e Altedo visibilmente destabilizzata dalla difesa Virtus ma a questo punto accade l’impensabile, entra in gioco la coppia arbitrale, peraltro ottima nei primi due parziali, che in due minuti dispensa 2 tecnici (sicuramente giusto quello a Dalpozzo che si lascia andare troppo nelle proteste…inesistente quello a coach Martelli che si vede affibbiare un tecnico ancora prima di iniziare a protestare…) e alcuni falli veramenti comici ai gialloneri permettendo ad Altedo di entrare in controllo del match grazie anche allo stordimento virtussino che porta a varie palle perse e a Bacocco che sfrutta il momento di crisi giallonero per piazzare 2 triple spezzagambe.
Imola entra nell’ultimo periodo ancora stordita, Dalpozzo non riesce più a gestire i ritmi e, visibilmente nervoso, compie alcuni errori, Varriale dopo l’ottimo primo tempo inizia a giocare da solo sporcando le sue percentuali (sarà 5/14 per il lungo imolese comunque uno dei pochi ad avere pericolosità offensiva…) e innervosendo i compagni che si sfaldano in difesa permettendo ad Altedo di aumentare il break grazie alle giocate intelligente del play Candini che a turno serve Tradii e Bacocco; il divario cresce fino al +20 con 5 minuti ancora da giocare ma coach Martelli non ci sta a cedere le armi e continua a strigliare i suoi giocatori che reagiscono recuperando qualche punto e chiudono l’incontro sul -13.

Malgrado lo sbandamento finale, Imola dimostra di poter stare in campo con tutti senza demeritare, sicuramente se la coppia arbitrale non fosse “impazzita” per due minuti staremmo qui a parlare di un’ altra partita.
Per i singoli da segnalare la prestazione double-face di Dalpozzo che gioca i primi due quarti da veterano mettendo in difficoltà chiunque lo marchi e giocando per la squadra, si innervosisce troppo nel terzo quarto dimostrando tutta l’ingenuità dei suoi diciassette anni; il tempo gioca a suo favore ma se vuole crescere come giocatore deve imparare a limare i suoi eccessi.
Buona la prestazione di Varriale che continua a dimostrarsi vero totem d’area per i suoi anche se 10 punti con 14 tiri sono un po’ pochini e ci si aspetta più di 4 rimbalzi dal nostro “due metri”; prestazioni di sostanza per Creti (15 punti ma con 0/6 da tre, ben 10 rimbalzi e 4 assist) e Vannini (9 punti e 7 rimbalzi).
Sabato derby con Castello che speriamo permetta ai gialloneri di sbloccare lo zero in classifica, il gruppo c’è ed è unito, ora manca solo la vittoria.