24 dicembre 2006

VIRTUS, NATALE AMARO

VIRTUS IMOLA 1936 – GRIFO IMOLA 56 – 69
(17-15, 33-30, 42-55)

VIRTUS IMOLA 1936: Zappi 0, Brusaferri 6, Falconi 5, Costa 2, Pirazzoli C. 18, Romboli 9, Manara 4, Pirazzoli P. 7, Balducci 5, Artesino 0. All.re Martelli.

GRIFO IMOLA: Ragazzini 8, Casadio 11, Vicentini 12, Minardi 7, D’Adamo n.e., Sorghi 9, Tabanelli 2, Ateba Tansinda 3, Tedeschi 0, Remondini 17. All.re Carletti.

Imola - Il sabato prenatalizio non porta doni sotto l’albero giallonero ma solamente la peggior sconfitta stagionale, non come punteggio finale ma per il modo in cui è maturata, con uomini chiave del gioco virtussino completamente fuori partita e incapaci di reagire mentalmente ai momenti di crisi della squadra.
Per la verità la partita inizia sotto i migliori auspici per i gialloneri; gli ospiti, presentatisi senza la coppia di lunghi titolari Pasotti/Fioretti, subiscono la difesa fisica dei padroni di casa e non riescono a sbloccarsi in attacco con Sorghi e Vicentini ben bloccati dalla difesa a uomo ordinata da coach Martelli; addirittura a metà secondo quarto i gialloneri toccavano anche i 10 punti di vantaggio con le giocate in contropiede di Pirazzoli P. e Romboli ma i giocatori della Grifo non mollano mai e con un grandissimo Remondini, che massacra fisicamente sia Balducci che Artesino, rientrano in partita fino al – 3 del’intervallo; nell’ultimo minuto del secondo quarto va segnalato anche l’infortunio, probabilmente decisivo visto che fino a quel momento era uno dei migliori in campo, di Pirazzoli P. che esce dal campo a causa di un’ancata “fortuita” di Remondini e non riuscirà più a rientrare.
Dopo l’intervallo ecco l’amara sorpresa per i tifosi gialloneri, dagli spogliatoi entra in campo solamente la Grifo che inizia a giocare in maniera molto fisica e mette in difficoltà l’intero attacco virtussino che per tutto il terzo parziale prende tiri sconclusionati e colleziona una marea di palle perse, soprattutto con Zappi e Brusaferri, incapaci di leggere le situazioni offensive, che collezionano in coppia 11 palle perse e 1/12 da 3 punti, mentre in difesa i gialloneri si sciolgono come neve al sole subendo un parziale di 9-25 causato dal gioco vicino a canestro di Remondini, che solamente un eroico Manara riesce a contrastare, e dalle triple di Vicentini e Ragazzini.
Il parziale del terzo quarto uccide letteralmente l’incontro e i giocatori virtussini non dimostrano neanche di avere il carattere per provare la rimonta, gli unici da salvare in tutto l’incontro sono Manara, che a 40 anni suonati dimostra di avere la grinta di un ragazzino, e Pirazzoli C. che segna in maniera costante per tutto la gara ma che viene purtroppo lasciato solo sul più bello dall’altro Pirazzoli, fino all’infortunio uno dei migliori in campo; la partita nell’ultimo parziale è ormai in naftalina da un pezzo e i giocatori Grifo possono festeggiare meritatamente una vittoria importante in chiave playoff.
Come detto in precedenza, dei singoli giocatori virtussini vanno salvati solamente Manara, che meriterebbe sicuramente molti più minuti dei titolari Balducci e Artesino, e Pirazzoli Carlo che purtroppo alla lunga non poteva reggere da solo l’attacco giallonero; completamente fuori partita Zappi, 0 punti e -12 di valutazione in 22 minuti, Brusaferri, 0 di valutazione e 5 palle perse in 18 minuti, Costa, -1 di valutazione in 27 minuti di impiego, Balducci, 4 di valutazione e solamente 2 rimbalzi in 18 minuti per il pivot titolare che fa disputare probabilmente la miglior partita in carriera a Remondini, e Artesino, -8 di valutazione in soli 10 minuti di impiego. Molto pesanti l’assenza di Marchi e l’infortunio di Pirazzoli Paolo.
Per la Grifo va segnalata l’ottima prestazione di Remondini sotto le plance e le buone prestazioni di Ragazzini e Casadio, sottotono il temuto Sorghi mentre un discorso a parte merita Vicentini che segna 12 punti con 4 triple ma da un giocatore della sua classe ci si aspetta ben altro contributo offensivo in questa categoria.
Ora la pausa natalizia sperando di ritornare il 14 gennaio a Castenaso con le batterie ricaricate da queste festività.