10 dicembre 2006

BRUTTA VIRTUS, PASSA BARICELLA

VIRTUS IMOLA 1936 - BARICELLA 53 -55
(16-12, 26-19, 37-40)
VIRTUS IMOLA 1936: Zappi 10, Brusaferri 4, Marchi 6, Falconi 9, Costa 12, Romboli, Ciani, Pirazzoli Paolo 6, Balducci 6, Artesino. All.re Martelli.
BARICELLA: Baravelli 20, Cerro, Baietta n.e., Sallustio 7, Fantoni 5, Martini 7, Lenzi 6, De Maria, Lazzari 2, Vergani 8. All.re Marcheselli.
IMOLA - Seconda sconfitta stagionale per la Virtus Imola 1936 contro un Baricella che non molla mai e che in un quarto riesce a ribaltare completamente una gara che sembrava a senso unico.
Primi due quarti all'insegna dei gialloneri che mettono in campo la loro solita grinta difensiva e costringono gli ospiti a segnare solamente 19 punti in due quarti, purtroppo si iniziano già a intravedere problemi nella metà campo offensiva in cui non vengono segnati alcuni tiri molto facili da sotto e si perdono facili palloni in contropiede peccando di egoismo personale; la partita però sembrava già instradata verso binari sicuri perché anche gli ospiti faticavano a trovare soluzioni in attacco e il temuto bomber Baravelli sembrava completamente assente dalla gara, ben tenuto dalla difesa di Costa e Marchi.
Nella ripresa però l'allenatore ospite, l'ex giocatore della Virtus Bologna Emilio Marcheselli, gioca la carta che ribalta completamene la gara, la difesa a zona e la pressione a tutto campo; i padroni di casa perdono la testa e in un terzo quarto pazzesco collezionano solamente errori con palle perse a ripetizione e attacchi indecenti in cui ogni giocatore in campo cerca la soluzione personale dimenticandosi del gioco di squadra; dall'altra parte ecco finalmente scendere in campo il leader Baravelli che con due triple consecutive e un gioco da 3 punti mette l'inerzia della gara in mano ai suoi compagni di squadra che chiudono il quarto sul +3.
I gialloneri sono completamente in bambola e neanche coach Martelli riesce a stimolare la sua squadra che molto spesso esce dai time out e gioca all'opposto di quello che viene richiesto dal suo allenatore, la difesa però continua a tenere e si arriva all'ultimo minuto sempre sul - 3; qui Falconi, unico a salvarsi dei suoi, cerca di dare la vittoria alla sua squadra con l'ennesimo rimbalzo d'attacco e il gioco da 3 punti del pareggio, dall'altra parte Baravelli risponde colpo su colpo e si arriva agli ultimi 13 secondi in parità dopo un 4/4 in lunetta firmato Zappi/Pirazzoli; sull'ultima azione i padroni di casa compiono l'unica scelleratezza della gara, coach Martelli chiama una difesa a uomo ma i suoi giocatori giocano all'opposto buttandosi in 3 su Baravelli che riesce a lanciare a tutto campo Sallustio, il 10 ospite grazia i gialloneri sbagliando da sotto ma Baravelli è su ogni pallone e conquista il rimbalzo d'attacco segnando da sotto allo scadere dando la meritata vittoria ai suoi compagni di squadra.
Pessima gara in casa giallonera soprattutto dal punto di vista dell'atteggiamento mentale della squadra che si è sciolta contro la difesa di Baricella perdendosi in troppi individualismi e in troppe lamentele tra compagni, unico a salvarsi, e quasi eroe della gara, Falconi che non molla veramente mai, porta a casa 13 rimbalzi di cui 6 offensivi e sembra l'unico sempre presente anche in attacco.
Per gli ospiti va segnalata la stupenda gara di Baravelli che gioca da vero leader lasciando che la partita scivoli nelle sue mani, servendo palloni stupendi ai compagni e segnando tutti i tiri decisivi, suoi gli ultimi 7 punti del Baricella; menzione anche per coach Marcheselli che ha il merito di trovare le armi che affossano le speranze di vittoria giallonere.