05 febbraio 2008

MATCH BALL SPRECATO

VIRTUS IMOLA – RUSSI 70 - 76
(15-24, 37-39, 56-62)

VIRTUS: Dalpozzo 4, Drei 17, Saloni 3, Creti 17, Fabbri 10, Calamelli 4, Vannini 11, Varriale 4, Morozzi, Testi. All.re Xella.

RUSSI: Vespignani 12, Agresti, Babini 19, Ceroni 4, Belosi 2, Buffatti, Porfiri 11, Dardozzi 10, Fiorini 5, Foschi 13. All.re Tesei.

Imola. La luce è ancora fioca per la Virtus, cedendo le armi alla veemenza fisica di Russi, che spara qualche cartuccia in più e non si lascia ripigliare, raccattando due punti fondamentali. La bilancia giallonera, a volte capace di rinvigorire speranze e cuori, ora china il capo e pende ad un angusto fondo classifica, preparando la trasferta a Spontricciolo (provincia di Riccione, all’andata fu meno 15 a Imola, 72-87) Quattro punti dietro a Russi e 0-2 negli scontri diretti, ma 14 gare da giocare e la consapevolezza della possibile redenzione: «Nessuno dice che sarà facile, ma noi siamo qui per provarci ed il campionato è ancora molto lungo. Certamente dovremo cercare di sgambettare chi nel girone d’andata ci ha battuti di pochi punti, a Spontricciolo dovremo dare il massimo». Walter Grandi attacca così, continuando poi riguardo l’ultimo match: «Ho avuto l’impressione che ci mancasse qualcosa per agganciarli del tutto, il classico centesimo che ci vorrebbe per completare l’euro. Filippo Drei? L’ho visto bene, un buon primo tempo, anche se forse nel finale è arrivato un po’ stanco. Non giocava da un po’ ma sembra abbia trovato il ritmo in fretta». La Virtus difatti inseguiva sempre, scorgendo la coda di Russi senza mai afferrarla, bucando l’unghiata decisiva. Cos’è mancato? «Abbiamo sofferto molto a rimbalzo e soprattutto la loro indiscutibile fisicità, sia in attacco che in difesa». Ecco le impressioni dell’esordiente Drei (3/7 da due, 3/10 da tre in 30 minuti): «Sempre dietro di qualche lunghezza, forse non siamo stati abbastanza continui in attacco per recuperarli, vivendo di sprazzi. Ora cercheremo di stanare Spontricciolo, vedremo come si metteranno le cose». L’appuntamento è fissato per venerdì 8 febbraio, ore 21.30, alla palestra di via IV Novembre, in terra di mare.