14 gennaio 2008

LA VIRTUS SALUTA L'ULTIMO POSTO

Chiedo scusa per il mancato aggiornamento di queste settimane! Sono tornato pienamente operativo! Forza Virtus!


VIRTUS IMOLA – ORVA LUGO
62 – 56
(18-7, 34-22, 42-40)

VIRTUS IMOLA: Dalpozzo 5, Cavalieri 6, Saloni 0, Creti 17, Fabbri 11, Calamelli 2, Vannini 7, Pirazzoli 0, Varriale 12, Morozzi 2. All.re Xella.

ORVA LUGO: Palazzi 19, Zanzi 3, Savini 3, Sgalaberna 13, Nigro 2, Suzzani 0, Bacchini 9, Pasquali, Gialli, Tasso 7. All.re Ortasi.

Dopo quasi tutto il girone d’andata la Virtus riesce a scrollarsi di dosso lo spettro dell’ultimo posto in classifica e lo fa con la più classica prestazione “in puro stile Xella” di gruppo.
Al fischio d’inizio il coach imolese presenta in campo un quintetto atipico col giovane Cavalieri al posto di Dalpozzo e Calamelli al posto di Varriale stupendo il folto pubblico presente; questa sarà la prima di tante mosse azzeccate perché consentirà ai due giocatori di arrivare in fondo lucidi e capaci anche di gestire la situazione falli.
Imola parte subito molto forte dietro seguendo i dettami del proprio coach e in attacco si gioca molto ragionato cercando la soluzione migliore; con l’ingresso in campo di Varriale e Dalpozzo il divario inizia a crescere fino al +10 a fine primo quarto.
Nel secondo parziale la musica non cambia, Imola chiude le maglie in difesa, gli ospiti segnano il primo canestro dal campo dopo 5 minuti e il divario continua ad allargarsi; gli ospiti tentano la carta della difesa a zona e riescono a mettere in confusione l’attacco imolese che riesce a chiudere il parziale sul +12 solamente grazie a 2 triple di Fabbri che danno respiro ai gialloneri.
Dopo l’intervallo Lugo mette in campo nuovamente la difesa a zona e l’attacco imolese sembra incepparsi permettendo agli ospiti di rientrare fino a -2.
I padroni di casa però non vogliono deludere i propri tifosi e trovano nuovamente la grinta giusta per riprendere in mano l’inerzia.
Vannini inizia ad imperversare in attacco (7 punti tutti nell’ultimo quarto) e un sorprendente Cavalieri annulla il temuto Palazzi, proprio il giovane play imolese fa l’azione decisiva della gara rubando palla a metà campo all’esperta guardia lughese e segnando in contropiede solitario, questo cesto manda gli ospiti in confusione facendogli fare scelte sbagliate in attacco che permettono agli imolesi di prendere qualche punto di vantaggio.
La partita si chiude con gli ospiti troppo nervosi che collezionano 2 tecnici consecutivi ai loro uomini più esperti (Tasso e Palazzi) e gli imolesi portano a casa una meritata vittoria.

Ennesima perla del gruppo che coach Xella sta plasmando pian piano, nota di merito e virtuale premio di MVP per il giovane Cavalieri che si fa trovare pronto e toglie le castagne dal fuoco ai suoi in un momento in cui la palla non ne voleva sapere di entrare e in difesa si attacca al migliore attaccante ospite non dandogli respiro.