01 marzo 2008

PAURA A CASTEL SAN PIETRO, VITTORIA TRA SUSSULTI

Virtus Castel San Pietro - Nuova Virtus Imola 41-47
(17-17, 24-26, 34-37)

Castel San Pietro: Bolognesi, Castori 7, Bonanno 5, Pasquali, Neri 15, Papaleo 2, Montanari 4, Camaggi, Pagani 5, Coccaro 3. All. Alberti.

Imola: Dalpozzo 19, Saloni 5, Drei 3, Creti 9, Fabbri 3, Calamelli, Vannini 5, Varriale 1, Morozzi, Testi 2. All. Xella.

Il derby dei disperati, dopo 40' a tratti indegni, imbocca la via imolese. Crocevia fondamentale per la salvezza, la gara sentenzia la morte di Castel San Pietro (in coma profondo, ora lontano 6 punti dalla Virtus), ma non l'esultanza giallonera. Facce spente e cannoni scarichi, infatti, pure se un pimpante Dalpozzo (8 falli subiti, 6 recuperi, 3 assist e 19 punti in 37 minuti), provava a scuotere i suoi. Nel finale, al fotofinish, decisiva la fiammata di Saloni sul meno 1: fallo e canestro, la Virtus metteva il naso avanti. Poi un libero di Drei regalava il più 3, a 40'' dalla sirena, prima dell'antisportivo su Dalpozzo. Si chiuderà lì, sul 41-47 (il punteggio dice tutto: ed il merito non era delle difese). Da vedere, ma pure da giocare, gran brutta roba. Insomma, ci si accontenta della vittoria. Mancano 9 gare e la corsa al terzultimo posto non è finita, a cominciare da sabato 8 marzo, quando al PalaRuggi alle 21 planerà Molinella (all'andata la Virtus perse 63-60).

Ecco la formula dei play-out, per chi non ne è al corrente: mentre l'ultima classificata retrocede direttamente, la 14° e la 15° classificata del girone virtussino si scontreranno con penultima e terzultima di un secondo girone, con questa formula: A15 vs B14 - A14 vs B15. Gli incontri si svolgeranno con gare di andata ed eventuale ritorno con prima gara in casa della
peggio classificata nella fase di qualificazione (andata 18/05/08; eventuale ritorno 25/05/08). Nel caso di una vittoria per parte, indipendentemente dal punteggio conseguito nelle due gare, sarà considerata vincente la squadra che si era meglio classificata nella fase di qualificazione. Conseguentemente, se quest’ultima vincerà la gara di andata, non verrà disputata la gara di ritorno. Le perdenti saranno retrocesse al campionato di Promozione. Sarà considerata prima riserva dell’anno sportivo successivo la meglio classificata nella Fase di Qualificazione. A parità di piazzamento in classifica, varrà il quoziente canestri complessivo di detta fase.

In poche parole, chi arriva terzultimo parte da 1-0. Arrivare penultimi significa dover vincere entrambe le gare, prima in casa e poi fuori. Perderne una significa retrocessione.